Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 06:45

"Neppure un progetto per il nuovo parcheggio"

I consiglieri di minoranza all'attacco dell'amministrazione: "Nel piano delle opere pubbliche neppure una menzione sui lavori per i posti auto"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Comune non figura tra quelli beneficiari delle risorse regionali destinate alla realizzazione di parcheggi nei centri storici e l'opposizione va all'attacco. A Montopoli, il gruppo della Lega accusa l'amministrazione di non dar seguito alle promesse per quanto riguarda soprattutto i lavori pubblici.

"In riferimento ai recenti articoli, usciti a mezzo stampa, sul bando regionale dello scorso Marzo, col quale si promuoveva la realizzazione di parcheggi nell’ambito della riqualificazione delle aree urbane, ci duole constatare, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni e quelle di molti cittadini, che Montopoli non risulta in graduatoria - hanno spiegato la capogruppo Silvia Squarcini e i due consiglieri Lara Reali e Cristiano Bertagni - e non risulta in graduatoria, non perché non sia arrivato in lista, ma perché non è stato presentato nessun progetto al riguardo".

"Sono stati distribuiti 18 milioni di euro, destinati a 21 Comuni tra cui Santa Maria a Monte per 150mila euroFucecchio per 4 milioni. Complimenti a loro, ma rimaniamo sconcertarti di fronte al bisogno strenuo e pressante di Montopoli, non solo per quel che riguarda la riqualificazione, ma ancor prima per la sicurezza come più volte sollecitato da noi, dai cittadini e collegialmente dalle consulte di frazione - hanno proseguito - più e più volte abbiamo detto che i parcheggi di Arco di Castruccio, specie quello inferiore, sono oltremodo pericolosi".

"Più e più volte abbiamo segnalato la necessità di un parcheggio in via Uliveta, che non solo figura da anni e anni nel piano regolatore senza che nessuno mai abbia provveduto a renderlo progetto reale, ma che oltretutto non è stato trasferito nemmeno nel nuovo piano delle opere del 2022, nonostante le numerose richieste e le promesse pubbliche fatte dal sindaco Capecchi - hanno aggiunto - ciò significherebbe togliere le auto costantemente parcheggiate in divieto di sosta nella parte alta di via Guicciardini che impediscono, all’occorrenza, il passaggio di mezzi di soccorso".

"Si continuano a promettere parcheggi in ogni riunione ma, se si guarda al piano delle opere pubbliche, non si trova uno stralcio di lavoro su parcheggi. Si dice, o almeno cosi si intende nei documenti politici di indirizzo, di voler cogliere bandi europei e si impiegano migliaia di risorse comunali per assumere consulenti esterni per il fund-raising - hanno concluso - riteniamo che tutto ciò debba essere conosciuto e che sia un motivo di vergogna per lo spreco effettuato a spese del nostro territorio e con la beffa che la cittadinanza aveva molto premuto proprio su tutto ciò che stiamo perdendo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno