Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 27 gennaio 2017 ore 12:25

La magia del bianco e nero

4 e 5 febbraio un nuovo workshop di fotografia di ritratto dall'analogico al digitale alla Scuola di Fotografia di Montopoli



MONTOPOLI — Dalla storia e dai grandi fotografi alla tecnologia di oggi, un viaggio nella fotografia di ritratto in bianco e nero, dalla pellicola e dalle fotocamere analogiche al mondo della fotografia digitale.

Un Workshop-Laboratorio dove i fotografi incontreranno il mondo analogico e lo uniranno, confrontandone le possibilità, con le moderne tecnologie a disposizione della fotografia. Sessioni di shooting in digitale e in pellicola, per conoscere e riflettere su due mondi diversi ma allo stesso tempo uguali e uniti tra loro. Un confronto/incontro tra due generazioni, dove non ci sarà un vincitore ma due facce di una stessa medaglia che è l’immagine fotografica, icona e testimone di più di un secolo di evoluzione.

I fotografi lavoreranno con la modella, alternando gli scatti analogici, con fotocamere 35mm e medio formato, a quelli delle proprie fotocamere digitali. In studio e in esterni.

Le attrezzature analogiche, fotocamere, pellicole, sviluppatrici e acidi verranno fornite dall’organizzazione.

Due giornate di lavoro dedicate alla teoria, alla pratica, alle tecniche e al flusso di lavoro nella fotografia in bianco e nero, da negativo in pellicola e da file digitale. Per l'occasione, insieme al corpo docente della scuola, la modella Giulia Novi, che sarà la musa degli allievi in questa piccola avventura e il fotografo Marco Frazzoli, che curerà tutta la parte di sviluppo e acquisizione del negativo.

È questa la piccola sfida che Fotografando propone il 4 e 5 febbraio prossimi, dieci posti a disposizione per chi vorrà incontrare di persona il mondo della pellicola. Per scoprirlo, conoscerlo, confrontarlo, rispettarlo.

Tutte le info dettagliate e gli orari del workshop su scuolafotografando.com nella sezione workshop&laboratori.

La Scuola di Fotografia di Montopoli si conferma sempre di più una realtà di prim'ordine nel panorama formativo della provincia di Pisa, una delle più seguite e partecipate del settore.

Corsi di Fotografia di ogni livello, corsi per ragazzi e bambini, corsi di Photoshop e Lightroom, workshop e laboratori di fotografia di studio, pellicola bianco/nero, fotografia creativa, reportage sociale, matrimoni ed eventi e tantissimo altro. I docenti che tengono corsi e workshop sono affermati fotografi e professionisti, specializzati e apprezzati nel proprio settore, un'équipe d'eccezione al servizio di chi vuole imparare e confrontarsi, di chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia e di chi desidera conoscere le tecniche e le metodologie dei professionisti.

Per chi fosse ancora agli inizi invece il primo corso base della scuola partirà mercoledì 1 febbraio con la prima lezione alle ore 21.30 presso la sede di Fotografando, Sala Rabai, Museo Guicciardini a Montopoli in Val d’Arno. Come sempre la prima lezione, dove si parlerà di storia della fotografia, pellicole e sensori digitali, sarà gratuita e aperta a tutti. Sul sito internet scuolafotografando.com tutti i corsi in partenza, gli eventi e tutte le informazioni sulla Scuola, sui programmi dettagliati e sui docenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità