Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 15:30

"Nessuna moschea in paese"

Il Comune risponde all'interpellanza del gruppo Progetto Insieme: "Lanciano sospetti, si fanno illazioni sul sentito dire incrementando le paure"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — "Il lavoro - si legge in una nota che svolge il centro giovani di San Romano è centrale per le attività della nostra amministrazione sia sul piano educativo che sociale, il centro nasce per essere uno spazio aperto e vissuto dalle associazioni un luogo d’ incontro e ricreativo.
In data 6 Ottobre 2014 il Comune di Montopoli ha concesso all’ associazione” La Ruzzola” ONLUS la gestione della struttura denominata “ Centro Giovani “ nonché degli spazi attigui esterni e dell’ area denominata “Bosco dei Frati “ .

"In quell’ occasione il Comune e la predetta associazione hanno convenuto che la concessione dei locali avrebbe dovuto perseguire il raggiungimento, tra gli altri, dell’ obiettivo di “promuovere l’ incontro fra i giovani di diversa età, genere, religione,nazionalità ed estrazione sociale con lo spirito di dialogo interculturale, solidarietà ed amicizia”.

"Proprio per tali finalità l’ associazione la Ruzzola ha concesso ad un'associazione, che ha sede nel Comune di Montopoli, l’ uso degli spazi per lo svolgimento di alcune iniziative di socializzazione rivolte ai cittadini comunitari e non per conoscere e far conoscere la cultura Senegalese ed Africana in generale, a quanto consta dette iniziative si svolgono a cadenza settimanale e/o bisettimanale ed in tali occasioni non è mai stata svolta alcuna funzione religiosa di nessun genenere e men che meno riguardante la religione islamica".

"I locali in questione non sono e non saranno adibiti a “ moschea” anche in ossequio del principio di laicità delle istituzioni pubbliche: ciò posto si osserva che l’ art. 19 della costituzione consente non solo la libertà di culto ma anche quella di esercizio in pubblico dello stesso; ne deriva che in ogni caso il comune di Montopoli non potrebbe certo inibire l’ eventuale divulgazione a scopo didattico di concetti e fondamenti della religione Islamica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità