Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 15:00

Edilizia popolare, il Comune compra una palazzina

L'acquisto avverrà con fondi assegnati dalla Regione. L'immobile è composto da 4 appartamenti da assegnare a famiglie in attesa di alloggio



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Comune di Montopoli in Val d'Arno acquista una palazzina da destinare a edilizia popolare. L'edificio, composto da 4 ampi appartamenti, si trova in via Dante a Capanne, e potrà ospitare altrettante famiglie in attesa di alloggio popolare. L'acquisto è stato approvato all'unanimità dal consiglio comunale. 

"Un progetto - spiega il Comune di Montopoli- nato in risposta all'avviso della Regione Toscana che, per contrastare l’incremento dei livelli di disagio sociale conseguente alla crisi economica e in particolare all’aumento del disagio abitativo, nel 2022 ha ritenuto opportuno incrementare la disponibilità di alloggi pubblici da destinarsi a edilizia residenziale pubblica predisponendo importanti risorse finanziare ai Comuni per l'acquisto degli immobili. Così il Comune di Montopoli ha pubblicato un ulteriore avviso per reperire immobili da destinare ad alloggi pubblici. Ha risposto la società immobiliare la Piazzetta Srl con una palazzina in corso di ristrutturazione composto da quattro unità immobiliari in via Dante a Capanne. Una proposta approvata dalla Regione Toscana che ha assegnato al Comune, per l'acquisto della palazzina, un contributo di 740.858,55 euro".

"Con questa votazione – commenta la vicesindaca con la delega alle politiche abitative Linda Vanni– arriviamo alla conclusione di un percorso lungo. Siamo felici e orgogliosi di essere uno dei pochi Comuni ad aver ottenuto questo finanziamento. Entro ottobre, quando saranno completati anche gli ultimi lavori, sarà acquistata la palazzina poi ci sarà il passaggio ad Apes affinché gli alloggi possano essere assegnati nel più breve tempo possibile, probabilmente già a inizio del nuovo anno. Grazie agli uffici per il grande lavoro svolto insieme. Questo è un esempio pratico di quanto la politica possa fare, con azioni concrete, per rispettare un diritto universale come il diritto alla casa. Grazie a questo intervento abbiamo ottenuto quattro alloggi in più e riqualificato un'area con l'acquisto di un immobile rimasto per molto tempo invenduto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno