Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 12:24

"M’illumino di meno" per il risparmio energetico

Comune san miniato

Il Comune di San Miniato aderisce all'iniziativa. Rocca spenta per due ore e lampioni accesi con 30 minuti di ritardo



SAN MINIATO — Anche il Comune di San Miniato aderirà all’iniziativa “M’illumino di meno – Undicesima giornata del risparmio energetico”, promossa dal programma Caterpillar di Radio 2. Venerdì 13 febbraio verrà spenta l’illuminazione della Rocca dalle 18,30 alle 20,30 e i lampioni si accenderanno con 30 minuti di ritardo su tutto il territorio comunale. 

“Educare ad un uso consapevole dell’energia è un impegno che dobbiamo portare avanti ogni giorno – dichiara il sindaco, Vittorio Gabbanini -. L’amministrazione ha deciso di aderire a questa iniziativa per richiamare l’attenzione di tutti sulle buone pratiche e ridurre sensibilmente gli sprechi. Abbiamo voluto coinvolgere anche le associazioni di categoria e le scuole perché il loro contributo è determinante”. 

Insieme all’assessore all’ambiente, Manola Guazzini, è stata inviata una lettera a tutti gli Istituti scolastici del territorio e alle associazioni di categoria, per una massiccia adesione e una concerta diffusione del decalogo delle buone pratiche. Ma anche l’associazione Teatrino dei Fondi ha deciso di aderire all’iniziativa: nella sera di venerdì (ore 21,30) al Teatro Quaranthana andrà in scena lo spettacolo a lume di candela “L’Ondina”, inserito all’interno della rassegna TeatRock. 

Racconto in musica a lume di candela, da La Volpe con Il Lume ed Orpheus Ensemble, “L’Ondina” ci incanta con la storia misteriosa di una donna venuta dal mare, un racconto giunto a noi da tempi lontani e legato al corpus di leggende sulla fata-demone Melusina, la sirena a coda doppia scolpita nella pietra di molte chiese romaniche. Cantata, raccontata e suonata seguendo il filo dei vecchi cantastorie da due voci intense e dall’evocativo suono del salterio e del kinnor. Per l’occasione la narrazione sarà ulteriormente arricchita di brani, fino a diventare un piccolo Concerto per Ondina. 

Lo spettacolo, liberamente tratto dalla versione di Erberto Petoia del racconto medievale “L’Ondina siciliana”, riflette l’intreccio fra i due principali filoni di interesse e di ricerca coltivati in questi anni dalle due performer: la narrazione e la musica antica. Il tutto in un teatro illuminato soltanto dalla fioca e suggestiva luce delle candele. Sonia Montanaro voce narrante, Elisa Malatesti canto, salterio, kinnor.

Info: 0571.462835, 366.6935943, info@teatrinodeifondi.it e segreteria@teatrinodeifondi.it Biglietto unico 6 euro.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno