Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 01 marzo 2014 ore 14:41

Melani: "Più sicurezza e lotta alla piccola criminalità"

Prevenzione del crimine e delle imprese illegali sul territorio. Nuovo progetto formativo per gli agenti di polizia municipale



FUCECCHIO — Il candidato sindaco Silvia Melani (Pd) propone un progetto di formazione e rinnovo sul piano della sicurezza della cittadina, sulla base del modello internazionale: formare gli agenti del corpo di polizia municipale dell’Unione dei Comuni alla prevenzione della piccola criminalità, in stretto coordinamento con Carabinieri e Polizia di Stato. 

Un piano sulla sicurezza che parte da una premessa importante: “Dobbiamo andare oltre le demagogiche corrispondenze che legano il tema della sicurezza al solo fenomeno dell’immigrazione – spiega Silvia Melani – ma il problema va affrontato con serietà e immediatezza tenendo insieme i diritti civili di cittadinanza con la fermezza nell'isolare chi viola le leggi. L’amministrazione deve attuare ogni forma di controllo in suo potere, facendo squadra con tutte le altre istituzioni pubbliche e forze dell'ordine, cercando sempre di preservare il senso di comunità che ci caratterizza”.

Oltre allo spostamento del corpo – che dall’attuale sede di via Battisti (in affitto) passerà nell’area ex Saffa, fondo ceduto al Comune mediante convenzione a scomputo d’oneri da 150mila euro con la proprietà – i principali aspetti che caratterizzeranno l'azione della nuova amministrazione saranno quattro. L'attività di formazione si incentrerà soprattutto sulle moderne teorie di prevenzione del crimine, sia sui reati tipicamente commessi dai più giovani che su quelli compiuti dalle imprese che operano fuori dalla legalità: dai reati ambientali a quelli fiscali, dal riciclaggio allo sfruttamento di manodopera irregolare. Saranno promossi corsi di formazione rivolti agli agenti per l'analisi criminologica, la mappatura delle attività criminali sul territorio comunale e, in prospettiva, dell'Unione dei Comuni, la pianificazione e simulazione delle operazioni di contrasto al crimine e le tecniche investigative che vengono definite Intelligence-led policing.

Spazio poi al contrasto all'usura che colpisce privati cittadini e imprese, sia commerciali che manifatturiere: la crisi agevola l'azione degli usurai, spesso collegati al crimine organizzato. Il Comune darà supporto alle vittime, e li aiuterà ad accedere alle misure di sostegno previste dal fondo anti-usura. Lotta anche alla penetrazione del crimine organizzato nel tessuto produttivo di Fucecchio, attraverso il dialogo con le aziende presenti sul territorio e il monitoraggio delle situazioni di più grave crisi, per impedire che le organizzazioni criminali si insedino come soci occulti o mimetizzati dietro società di comodo e prestanome nella struttura proprietaria delle imprese.

Ultimo, ma non ultimo, il contrasto alle imprese illegali, che sfruttano i lavoratori illegali, li mantengono in condizioni di schiavitù e danneggiano con la propria concorrenza sleale le imprese in regola con le norme, inquinano il territorio ed esportano i capitali illecitamente accumulati, contribuendo a impoverire la comunità. Al contrario, l'amministrazione dovrà sostenere e portare ad esempio le imprese, sia amministrate da italiani che da nuovi cittadini immigrati, che rispettano le leggi e contribuiscono all'armonioso sviluppo della comunità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità