Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 03 aprile 2014 ore 18:15

Mazzantini (M5S): "Con 'La Piazza che vorrei' c'è vera partecipazione"

Il candidato dei grillini di Santa Croce propone un concorso per ristrutturare le due piazze, una del centro e una di Staffoli e attacca gli avversari



SANTA CROCE — Sul tema della partecipazione dei cittadini alla vita politica, interviene Luca Mazzantini, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Santa Croce e Staffoli. "Notiamo con piacere che il tema della partecipazione sta molto a cuore ai nostri politici, vecchi e nuovi. - si legge in una nota -. E' una parola che piace molto, peccato che ad oggi i fatti dimostrino tutt’altro. Infatti, l’unica forma di partecipazione a cui noi cittadini siamo stati chiamati, è quella economica: l’amministrazione ha deciso e i cittadini hanno pagato, sempre".

"Dove c’è partecipazione dei cittadini c’è automaticamente trasparenza e quindi l’assenza di 'inciuci' - continua Mazzantini -. A noi fa sorridere l’idea di partecipazione proposta dai partiti o liste. Giulia Deidda, nella sua presentazione al Teatro Verdi, ha presentato una bozza del progetto per il rifacimento di piazza Matteotti, la parte partecipativa dove sta? - continua il candidato sindaco dei grillini -. L’amministrazione propone una cosa, la pubblicizza come la migliore possibile, la realizza e noi la paghiamo".

"Cercando di acquistare consensi, anche forze antagoniste propongono la loro soluzione - continua Mazzantini -. Infatti nei giorni scorsi Flavio Baldi, candidato sindaco della lista Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli, proponeva di 'approntare un ufficio a disposizione dei suggerimenti e delle idee dei cittadini'. Questa geniale idea per noi è insufficiente e risulta sorpassata: ne è un esempio il Forum della frazione di Staffoli, che era stato presentato quasi 10 anni or sono, come 'strumento consultivo per una più ampia partecipazione dei cittadini' e che ad oggi si è rivelato invece del tutto inefficace".

"Noi del movimento 5 stelle abbiamo una visione diversa della democrazia, un’altra idea di partecipazione - prosegue -. Il movimento nasce dai cittadini per i cittadini; il nostro programma viene creato coinvolgendo le persone in modo reale, ascoltando le loro concrete esigenze. Lo dimostrano i tre mesi di incontri settimanali aperti a tutti, dove sono state recepite idee ed ascoltati i bisogni".

"Se verremo eletti, nel pieno spirito M5S, porteremo ove possibile strumenti di democrazia partecipata, con cui, prima di prendere decisioni di una certa importanza, chiederemo il consenso della cittadinanza - continua -. Ad esempio, per il rifacimento di piazza Matteotti a Santa Croce e piazza Panattoni a Staffoli, istituiremo un semplice processo partecipativo a costo 0, per la realizzazione del recupero delle due piazze".

"Sarà indetto un concorso di idee aperto a giovani architetti e designer e in palio ci sarà un modesto rimborso (low-budget) per i primi classificati - prosegue Mazzantini -. I primi 5 progetti pervenuti, scelti dalla commissione urbanistica del Comune, verranno pubblicati sul sito internet del Comune, dove potranno così essere, valutati e votati dai cittadini".

E conclude invitando la cittadinanza a partecipare al progetto "La Piazza che vorrei: idee, consigli e proposte" che si terrà sabato 5 aprile in piazza Matteotti a Santa Croce sull’Arno e domenica 6 aprile in piazza Panattoni a Staffoli dalle 9 alle 12.30, al gazebo informativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità