Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica mercoledì 07 maggio 2014 ore 10:43

Mazzantini (M5S): "Sul traffico di fanghi conciari l'amministrazione non ha speso una parola"

Luca Mazzantini

Il candidato del Movimento 5 Stelle chiede che le figure istituzionali parlino e propone un gemellaggio con Giugliano in Campania



SANTA CROCE — "Da circa otto mesi non è stata spesa una sola parola dall'attuale amministrazione di Santa Croce sull’Arno riguardo alle dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone. Nessun assessore o consigliere ha proferito parola, men che meno il sindaco o il vicesindaco". Luca Mazzantini, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Santa Croce e Staffoli torna a puntare il dito contro l'amministrazione dopo il coinvolgimento della città nel traffico di fanghi conciari che avrebbe contribuito ad avvelenare la "Terra dei fuochi".

"Nell'agosto scorso il pentito rilascia un'intervista nella quale fa il nome del nostro paese - spiega Mazzantini -: infatti oltre alle scorie nucleari che arrivavano dalla Germania e agli scarti industriali del nord Italia, anche Santa Croce con i suoi fanghi conciari dava il proprio contributo ad avvelenare la 'Terra dei fuochi'. Ad ottobre la Camera dei Deputati (grazie al contributo decisivo del movimento cinque stelle) rende pubblica l'intera deposizione che Schiavone aveva rilasciato nel 1997 alla commissione parlamentare d'inchiesta sulle eco-mafie".

"Quello che emerge è di una gravità disumana: un'intera fetta della Campania è diventata per decenni la pattumiera delle industrie del nord, generando un'incidenza tumorale che in alcune zone arriva a livelli spaventosi - spiega ancora Mazzantini -. Il 7 dicembre scorso abbiamo organizzato un incontro pubblico su questa vicenda con l'intervento del nostro portavoce alla Camera, Salvatore Micillo. Il Comune pur vedendo infangato il nome di Santa Croce sull’Arno è rimasto in silenzio".

"
Per manifestare la nostra solidarietà con le popolazioni colpite da questo dramma, in seguito agli accordi intrapresi con i cittadini membri del meetup locale, proponiamo un gemellaggio fra il nostro Comune e quello di Giugliano in Campania, provincia di Napoli - spiega ancora Mazzantini -. Ci sembra il minimo alla luce dei fatti che emergono dalle dichiarazioni di Carmine Schiavone. Il collaboratore di giustizia aveva dichiarato che un camion di sua proprietà veniva direttamente a caricare i fanghi conciari e che esponenti di spicco del suo clan, quali Gaetano Cerci e l'avvocato Chianese (che oggi si trovano in carcere) mandavano qui da noi decine di TIR per ritirare rifiuti industriali. Schiavone, nelle sue dichiarazioni, faceva anche il nome del C.I.S. SpA, il consorzio Industriale che si occupava dello smaltimento dei residui conciari (con sede in via Buoni 2/A a Santa Croce sull' Arno) - continua -. Vogliamo credere che, nel caso siano state commesse irregolarità, tutto sia avvenuto in buona fede. Un chiarimento, tuttavia, sarebbe stato doveroso soprattutto da parte di quelle figure che ricoprono o hanno ricoperto incarichi istituzionali quali Alessandro Valiani, oggi assessore, consigliere del CIS dal 1990 al 1992, e Massimo Bertacca, già assessore, consigliere del CIS dal 1996 al 2004".

E conclude: "Ai criminali protagonisti di questa crudele vicenda, e allo Stato, che ha tenuto all’oscuro la cittadinanza sul grave pericolo che stava correndo, rischia di aggiungersi il freddo silenzio e l’ indifferenza delle nostre istituzioni locali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità