Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 14:22

Maturità 2014, Quasimodo, Renzo Piano e la violenza nel 900

Prima prova per le classi quinte del Cattaneo di San Miniato. Ecco la lista delle tracce



SAN MINIATO — Questa mattina, mercoledì 18 giugno, gli studenti dell'Istituto Tecnico Cattaneo hanno affrontato la prima prova dell'esame di maturità. 

Quattro le tracce all'apertura della busta proveniente dal Ministero dell'Istruzione. Esce Quasimodo dopo circa 12 anni. Poi ci sono Renzo Piano, l'Europa e la violenza nel '900 tra i temi proposti ai ragazzi che da questa mattina sono impegnati nella prima prova scritta dell'esame di maturità. Domani la seconda e poi qualche giorno per tirare il fiato e tentare l'ultimo ripasso prima del test, la terza prova di lunedì.

La prima traccia riguarda l'analisi del testo con la poesia "Ride la gazza, nera sugli aranci" dalla raccolta Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, autore presente ogni anno nel tototracce, ma assente dalla maturità da 12 anni.

Il saggio breve o articolo di giornale, per l'ambito artistico letterario, propone ai candidati l'argomento del dono, da sviluppare con l'aiuto di alcune immagini assegnate, come la Donazione di Costantino, del 1248, dall'Oratorio di San Silvestro, Antioco e Stratonice, 1774, di Jacques-Louis David, l'Adorazione dei Magi, 1529, di Parmigianino. Tra i brani proposti, invece, ci sono in ordine un testo di Grazia Deledda, Il dono di Natale tratto da Le Novelle del 1930, a seguire Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa di Theodor Adorno, Il dono al tempo di internet di Marco Aime e Anna Cossetta; Cosa significa ricambiare? Dono e reciprocità di Mark Anspach da Cosa significa donare?; dal Festival di filosofia- Carpi Dono senza reciprocità di Enzo Bianchi.

Per il saggio in ambito socio-economico esce il tema "Le nuove responsabilità tra clima e crescita demografica". Una riflessione sulle responsabilità dell'uomo e sugli effetti dell'azione umana sul clima e sull'ambiente. 

Per il saggio breve in ambito storico-politico l'argomento è "Violenza e non-violenza: due volti del Novecento".

Per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico l'argomento è Tecnologia pervasiva. Il tema storico chiede al candidato di riflettere su L'Europa del 1914 e l'Europa del 2014: quali le differenze?. Infine, il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, invita a riflettere su una posizione dell'architetto e senatore Renzo Piano a proposito del rammendo delle periferie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità