Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 07 febbraio 2014 ore 14:16

Talini incontra le comunità straniere: "La Fucecchio del futuro, multiculturale e multietnica"

Corsi di lingua italiana, maggiore controllo sul territorio, cittadinanza onoraria ai bambini stranieri e tante altre proposte a favore dell'integrazione sociale



FUCECCHIO — I dati al 31 dicembre 2013 confermano Fucecchio come il Comune con più percentuale di Stranieri della Provincia di Firenze. Infatti gli Stranieri residenti sono n. 4.161 = 17,70% della popolazione totale (n. 23.514 ) con una crescita di quasi un punto percentuale (+138 residenti). Inoltre le nascite dei bambini stranieri rappresentano circa un terzo rispetto a quelli italiani. La Fucecchio futura sarà ancora ancora di più multiculturale e multietnica ed il progresso della nostra società ha bisogno del lavoro dei migranti e di farsi contaminare dalle loro culture. La politica deve governare questi cambiamenti con interventi di sostegno all’inclusione scolastica, sociale, civile.

Una città solidale considera tutti i suoi residenti cittadini con uguali diritti e doveri e come stabilito dall’Articolo 3 della nostra Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Fondamentale è l’abolizione della cosiddetta Bossi-Fini con l’effetto di fare uscire dall’illegalità tante persone e riscrivere le norme per semplificare le procedure burocratiche a cominciare da chi ha già una situazione lavorativa in Italia. La riscrittura della legislazione deve portare anche ad un maggiore controllo dell’illegalità perché noi vogliamo che gli uomini e le donne che vengono da altri paesi abbiamo i diritti di tutti ma anche rispettino i doveri stabiliti dalla nostra comunità.

Massimo Talini incontrerà i cittadini stranieri domani pomeriggio, sabato 8 febbraio, alle ore 15 presso il Circolo Pacchi e presenterà loro delle proposte per una Fucecchio da vivere aperta e solidale:

Creazione di un Centro Interculturale ( meglio se è all’interno di uno spazio già gestito come ad esempio il Circolo Pacchi o altro dove ci possa essere “contaminazione” sia con italiani che con le diverse nazionalità) come luogo di socializzazione. Aperto, se possibile, tutti i giorni. Questo spazio polivalente può essere utile anche per le Assistenti familiari (Badanti) le quali Il giovedì pomeriggio non hanno uno spazio per riunirsi.Un centro gestito dal Consiglio degli stranieri in collaborazione con l’associazionismo come Popoli uniti e l’Associazione senegalese.

Rafforzamento del ruolo del Consiglio degli Stranieri con spazio proprio nel Municipio e budget di spesa.

Lavorare ad una maggiore presenza delle Istituzioni statali nelle operazioni di controllo del territorio perché la lotta all’illegalità, specialmente nei luoghi di lavoro, aiuta anche l’economia ed i cittadini che si comportano correttamente.

Ampliare l’offerta per la conoscenza della lingua italiana: Corso Serale di Lingua Italiana, Ripristino del Corso di Lingua Italiana per le Donne, Corso di Formazione per il Test di Lingua Italiana per ottenere la Carta di Soggiorno, Corso di Preparazione per ottenere la Cittadinanza.

Fondamentale per una Fucecchio equa e giusta dare ai giovani gli strumenti per essere parte attiva della comunità e quindi ampliare i Corsi di Sostegno Linguistico nelle Scuole. Si dovrebbero aumentare le ore per supportare maggiormente i Minori in maniera da colmare le lacune che ovviamente hanno i ragazzi stranieri.

Istituire una giornata annuale (in primavera) per organizzare una Cerimonia Ufficiale con la Consegna della Cittadinanza “Onoraria” a tutti i bambini stranieri (residenti a Fucecchio da almeno 1 anno) che frequentano la 5° elementare in modo tale che possano sentirsi uguale agli altri coetanei.”

Alle ore 17.30 seguirà l'incontro pubblico con gli altri due candidati, Alessio Spinelli e Silvia Melani presso il Parco Corsini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità