Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica venerdì 17 ottobre 2014 ore 10:00

M5S:"Commissioni, è polemica in consiglio"

Tutte le presidenze sono state assegnate al Pd. I grillini si ribellano. Raffaelli e Potì: "E' un modo per appianare i dissidi interni al partito"



MONTOPOLI — Martedì 14 ottobre si è riunita, per la prima volta, la Conferenza dei Capigruppo di Montopoli composta da Fabio Bartoli (PD), Damiano Carli (PI) e Luca Potì (M5S) alla presenza del sindaco Capecchi. 

Tra gli altri punti all’ordine del giorno vi era la discussione in merito alle presidenze delle Commissioni Consiliari. La questione si è ridotta ad una comunicazione, arrivata da parte del Sindaco: il Pd di Montopoli terrà tutte le presidenze.

Il Movimento 5 Stelle non ci sta. "Il sindaco ha bloccato il lavoro delle commissioni per mesi con la scusa di dover discutere e trattare con le minoranze in merito alle possibili assegnazioni e questo è il risultato - affermano i portavoce Potì e Raffaelli  -. Il sospetto che anche le presidenze siano state parte della trattativa, insieme alle deleghe in consiglio, per appianare i noti problemi interni del PD è non solo fondato ma ormai una cruda realtà. La cittadinanza è nelle mani di un partito che antepone meri interessi corporativi alle esigenze della popolazione". 

"Siamo stufi di perdere tempo in inutili riunioni e discussioni senza costrutto, - continua la nota - presi in giro da chi promette condivisione e partecipazione e poi, invece, si comporta in modo cieco, sordo, autoritario. Vogliamo chiarire il motivo per cui per noi era importante che ci fosse affidata almeno una presidenza di commissione. La nostra intenzione era quella di innescare un meccanismo virtuoso che portasse le commissioni ad essere un organo efficace, cosa che finora non è stata. Il presidente di commissione ha il compito di convocare e decidere l'ordine del giorno delle riunioni, per cui di fatto determina la qualità e quantità del lavoro della commissione. Le commissioni devono lavorare, e per sei mesi intanto non hanno lavorato, a parte la prima commissione che si è riunita per ben due volte senza produrre alcun risultato significativo per il modo in cui sono stati condotti i lavori.   La minoranza di governo si arroga il diritto di escludere qualsiasi forma di dialogo costruttivo con la maggioranza di opposizione. Bene, prendiamo atto di questa scelta e ci sentiamo ancora più convinti che la cosa giusta da fare è puntare sulla informazione.Tutto il Comune di Montopoli, anche e soprattutto gli elettori della attuale maggioranza, deve essere informato del fatto che la gestione politica del comune di Montopoli non è l'unica modalità esistente, ma che ci sono delle alternative virtuose. Sottolineiamo il fatto comunque che grazie a noi le commissioni a Montopoli sono adesso in seduta aperta al pubblico, e invitiamo caldamente tutti i cittadini a venire a verificare l'operato degli eletti.

Dopo la doccia fredda della Tasi 2014 ci sembra più che opportuno invitare i cittadini a venire a presenziare ai tavoli di discussione di tali argomenti, in modo che la maggioranza ed il Sindaco abbiano sempre ben presente per chi stanno lavorando, cioè per i cittadini e non per i propri comodi. Nelle prossime settimane e prossimi mesi verranno discussi infatti importanti documenti, fra cui i lavori per il Bilancio preventivo per il 2015, che influenzeranno la vita di ogni cittadino di Montopoli. Ricordiamo inoltre ai cittadini montopolesi che siamo sempre a disposizione, il mercoledì dalle 21 alle 23, alla sede Auser di Montopoli per rispondere a domande sull'amministrazione comunale, e per aiutarli a far sentire la loro voce in merito a tematiche importanti della vita di cittadini". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità