Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 20 agosto 2015 ore 19:00

M5S: "Usciana, anomalie già da noi segnalate"

Il Movimento chiede chiarimenti al Consorzio e all'Arpat sulla situazione, la gestione, la messa in opera e la manutenzione del corso d'acqua



CASTELFRANCO DI SOTTO — "Apprendiamo che il nostro sindaco Toti insieme all’assessore all’ambiente del nostro Comune chiedono lumi al consorzio di bonifica basso Valdarno e ad Arpat sull’ossigenatore di via piè di monte. Peccato che quell’impianto sia fermo oramai da circa tre anni e di segnali che qualcosa non funzionava ce n'erano non pochi", cosi in una nota il Movimento Cinque Stelle.

E ancora: "C’è da aggiungere anche che avevamo realizzato un reportage, non solo su quello ma sulla situazione della rete di impianti a tutela dei canali del Terzo e Usciana il giorno 10 agosto e pubblicato un video oltre che sul nostro canale Youtube anche sui social. Ci viene da pensare che la nostra amministrazione segua da vicino il nostro lavoro, le nostre denunce, i nostri canali di diffusione, anche se confermano di apprendere la notizia dai giornali locali ...bene ! Noi confidiamo in Ghandi che diceva: “Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci”.

"Ma tralasciamo i meriti che non servono a risolvere i problemi e andiamo sul concreto. Noi abbiamo presentato tutta una serie di domande dirette e ben precise che oggi stesso sono state inoltrate agli organi competenti per ottenere informazioni e motivazioni di quanto abbiamo visto e documentato - si sottolinea -. Abbiamo infatti ritenuto di chiedere maggiori chiarimenti oltre che al consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno anche ad Arpat, alla quale compete la tutela dei corsi d’acqua, sotto il profilo ambientale, in merito soprattutto all'impianto di rilevamento, tanto è vero che poco più di due anni fa, un tecnico dell’Arpat stesso ci ha accompagnato in un tour di questi impianti sul territorio fornendoci delle preziose indicazioni che ad oggi, alla luce dei fatti, ci tornano molto utili".

"Le domande che abbiamo posto riguardano vari aspetti tra cui la realizzazione degli impianti, la gestione, la messa in opera, la sua manutenzione e verifica, ma anche e soprattutto i costi. Ci attendiamo pertanto delle risposte rapide e precise sulla questione che renderemo ovviamente pubbliche e ci auguriamo anche soddisfacenti da un punto di vista procedurale, dopo di che valuteremo con tutto il gruppo il da farsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità