Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 28 aprile 2014 ore 09:25

M5S: "Troppe slot a Santa Croce. La ludopatia è un problema da affrontare"

Sibilla Panicucci e Marco Bernacchi del Movimento 5 Stelle di Santa Croce criticano le sale del territorio e sono pronti a contrastare il fenomeno



SANTA CROCE — "Il Comune nel suo agire a beneficio della collettività, deve tutelare le categorie più deboli, motivo per il quale si rende necessaria una forte presa di posizione contro la ludopatia". E' l'appello lanciato da Sibilla Panicucci e Marco Bernacchi, candidati per il Movimento 5 Stelle di Santa Croce sull'Arno contro il fenomeno del gioco che sta creando grossi problemi anche in questo territorio.

"I Sert dei diversi comuni d'Italia ci rimandano dati sempre più allarmanti, confermando la crescita esponenziale di casi di ludopatici o giocatori compulsivi - spiegano -. In Toscana i Comuni hanno la possibilità di contrastare il dilagare del fenomeno attraverso una legge regionale approvata nello scorso ottobre che prevede contributi a tutti quegli esercizi commerciali che rimuovono gli apparecchi per il gioco, mentre chi li manterrà dovrà pagare un'Irap maggiorata dello 0,1% - proseguono -. I gestori sono obbligati a esporre, fuori dall'esercizio locandine con elencati i rischi legati al gioco, mentre le Asl, in accordo con i comuni, devono organizzare corsi per i gestori dei locali finalizzati alla prevenzione e riduzione degli eccessi del gioco d'azzardo. La stessa legge prevede inoltre che sia vietata l'apertura di sale da gioco nel raggio di 500 metri da una serie di strutture ricreative ( aggregazioni sociali, centri giovanili, strutture ricreative e sportive…), nonché da tutti gli edifici scolastici".

"Facendo un giro per il territorio comunale di Santa Croce viene da chiedersi se tutte queste norme siano state rispettate, soprattutto quando ci si trova a passare vicino alle scuole primarie Pascoli dove, proprio di fronte, è presente una sala slot - continuano i grillini -. Ultimamente le attività di questo tipo, che hanno fatto capolino sul nostro territorio sono veramente molte se si considera anche il fatto che sono diversi i bar o i tabacchi che posseggono le slot. Quello che noi del M5S proponiamo e attueremmo nel caso vincessimo le prossime amministrative, è di tutelare i cittadini, approvando un regolamento che riduca in maniera drastica la presenza di questi esercizi sul territorio, incentivando con forme di sgravi fiscali, le attività che rinunciano a mettere le slot nei loro locali o tolgono quelle già esistenti, rifiutando nuove licenze - concludono -. La ludopatia è un'emergenza sociale ed economica enorme come rivelano i dati raccolti dalle diverse associazioni 'No slot' che operano per cercare di arginare il problema, la risposta a tale problema deve essere quindi celere e incisiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport