Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica venerdì 14 marzo 2014 ore 15:00

M5S: "Pirogassificatore: l'amministrazione è rimasta in silenzio"

Dopo che il Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del Tar autorizzando il Pirogassificatore, il Movimento 5 Stelle scrive una lettera aperta



CASTELFRANCO — “Vogliamo ringraziare profondamente alcuni soggetti che si sono spesi così tanto in questi anni di lotta – si legge in una nota a firma di Cristina Da Monte del Movimento 5 Stelle -. Vogliamo ringraziare l'amministrazione per i suoi colpevoli silenzi, sopratutto nella fase iniziale, per aver lasciato il progetto in un cassetto senza informare la popolazione. Vogliamo ringraziare il direttore dell'Arpat per avere voluto impugnare l'ordinanza cautelare del Tar in primo grado e per aver firmato l'impugnazione della sentenza di primo grado”. Ma la polemica non si ferma qui, e gli ironici ringraziamenti si estendono anche ad altri soggetti.

“Vogliamo polemicamente ringraziare l'attuale vicepresidente della Waste Recycling, ex sindaco di Santa Croce ed ex membro della segreteria Pd di Santa croce sull'Arno per l'impegno profuso – prosegue la nota -. Diciamo grazie anche all'ex assessore regionale, membro dell'assemblea regionale del Pd e candidato alla segreteria regionale Pd, che oggi lavora alla Nse Industry (la ditta che possiede i brevetto dell'impianto). Un grazie anche al governatore della Toscana, Enrico Rossi, per avere mosso contro i cittadini anche l'avvocatura regionale: ci dovrebbe spiegare dove sta l'interesse regionale in un simile impianto”. E l’ultima “stoccata” la riservano al segretario comunale del d, Federico Grossi che, in occasione della visita del presidente Rossi, secondo il Movimento 5 Stelle, ha impedito ad alcuni grillino presenti di entrare in sala.

”Facciamo appello a tutti i cittadini perché alle prossime elezioni mettano fine a un incontrastato dominio di un partito che oramai da troppi anni domina il nostro territorio con evidenti risultati”, si legge nella nota. Nella lettera i grillino avanzano due proposte sull’ambiente. “La prima è la modifica dei regolamenti urbanistici e del piano strutturale per impedire che possano essere installati o costruiti impianti di ‘trattamento a caldo’ di rifiuti – continua la nota -. La seconda proposta riguarda, invece, la pubblicità delle richieste di autorizzazioni ambientali”. L’intento dei grillino è di modificare il regolamento comunale così che, se vengono avanzate richieste di autorizzazioni ambientali, queste debbano essere assoggettati a verifica di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale).
E concludono: “Tutto ciò perché il nostro movimento non considera l'ambiente come un qualcosa da sfruttare ma come una risorsa; non permetteremo mai che il progetto di un impianto di incenerimento di rifiuti rimanga virtualmente in un cassetto mentre la popolazione non sa niente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità