Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 10 aprile 2014 ore 12:30

M5S: "Il Pd sia veramente trasparente e renda pubblici i propri bilanci"

Grillini all'attacco, dopo la comunicazione dei costi del Pd per la presentazione del candidato: "700 euro per una sera, uno schiaffo alla povertà"



CASTELFRANCO — "Dobbiamo ringraziare nuovamente il vicesindaco Toti che da politico professionista riesce a rendere nuovamente il sorriso a chi della politica non ha fatto una professione". E' l'ironico commento del Movimento 5 Stelle di Castelfranco che contesta al Pd la trasparenza e gli chiede di rendere pubbici i propri bilanci.

"Infatti, in un recente comunicato in cui si elogiava il fatto di essere riusciti a raccogliere 1.100 euro circa in una cena, ha esordito sostenendo che il Pd è l'unico ad essere trasparente - prosegue la nota -. Se avesse avuto l’accortezza di andare sul nostro blog si sarebbe accorto che abbiamo una sezione specifica dove pubblichiamo voce per voce e anche per data, quello che spende e che ha incassato il Movimento 5 stelle di Castelfranco. Per chi non è informatizzato lo abbiamo affisso alla vetrina della nostra nuova sede del “comitato elettorale”.

"Si potrà ben capire la differenza sostanziale tra il Movimento 5 stelle ed il Pd - continuano ancora i grillini -. Il nostro movimento, per scelta, non mantiene sedi o foraggia apparati. Le nostre spese correnti si limitano a 50 euro che venivano spese mensilmente come contributo per l'utilizzo di una stanza che una delle contrade gentilmente, ogni mercoledì, ci permetteva di usare - si legge nella nota -. E durante la campagna elettorale abbiamo dovuto, si fa per dire, aumentare le spese; per acquistare e fare affiggere i manifesti elettorali. Oltretutto, la stessa sede che stiamo usando da poco in Corso Bertoncini, 42, per il solo periodo della campagna elettorale, è in comodato per gentile concessione di un cittadino a cui abbiamo solamente dovuto dare 500 euro di cauzione ed impegnarsi a pagargli le utenze e stipulare un’assicurazione RC".

"L'unica vera entrata del Movimento 5 stelle è l'offerta di un euro che chiediamo a chi partecipa alle nostre riunioni (rigorosamente pubbliche) e se vogliono contribuire - continua -. Però, la vera differenza non è in questo 'conto della serva', la vera differenza è sulle unità di misura tra le nostre spese e quelle del Pd. Per ammissione del partito, solo per presentare il candidato sindaco Toti il Pd ha preso in affitto una sera il teatro di Castelfranco e come da tariffa è costato 700 euro per l'uso dei locale e 1.000 euro di cauzione. 700 euro sono uno schiaffo alla povertà, sono quanto guadagna un precario in un mese, sono molto di più di tante pensioni e sono anche di più di quanto spende una famiglia di affitto in un mese. E invece il Pd riesce a spenderli in una notte".

E l'attacco passa poi alla trasparenza. "Ci chiediamo invece perché il Pd di Castelfranco non abbia mai pubblicato i propri bilanci. Infatti, se si va sul loro sito internet non risulta pubblicato nessun bilancio o rendiconto che si voglia - si legge ancora nella nota del Movimento 5 Stelle -. In realtà, va ricordato come il Pd acceda ai fondi pubblici dei rimborsi elettorali, mentre noi no. Così, siamo curiosi di sapere quanto incassa il Pd dai suddetti fondi ed eventualmente da finanziatori privati - e conclude -. Forse su questo il PD dovrebbe fare chiarezza, anche perché abbiano il 'lievissimo sospetto' che accedendo ai suddetti fondi pubblici il teatro a 700 euro glielo abbiamo offerto noi cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità