Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 10 aprile 2014 ore 09:52

M5S: "Destiniamo alcune aree del centro alla pedonalizzazione"

I grillini ritornano sul tema della sicurezza nel centro di San Miniato e propongono una semi-pedonalizzazione da finanziare con parte delle sanzioni



"La problematica della viabilità a San Miniato centro storico rappresenta un nodo fondamentale del programma del MoVimento 5 Stelle San Miniato - si legge in una nota dei grillini -. Il nostro candidato sindaco Alessandro Niccoli nel corso degli anni ha segnalato più volte la questione della sicurezza e della vivibilità di via IV novembre dove, a causa di un anacronistico doppio senso di circolazione, non si può camminare senza il rischio di essere investiti".

"Ricordiamo poi che oltre ad aver curato direttamente, da avvocato della parte lesa, il procedimento relativo all'incidente occorso nel 2004 - prosegue la nota -, fu lo stesso Niccoli che nel 2012, rivolgendosi alla consulta territoriale, propose una petizione a sostegno di un progetto pienamente sostenibile per ridurre il traffico nel centro storico attraverso la destinazione di alcune aree cittadine alla pedonalizzazione, dando naturalmente alternative ai residenti, ai corrieri e agli scuolabus. Questa proposta, tuttavia, nonostante il supporto di oltre 200 firme da parte dei cittadini, non ottenne alcuna risposta da parte del Comune".

"Il Movimento 5 stelle San Miniato fa propria la proposta di Niccoli e la propone come condizione imprescindibile per migliorare la vivibilità e la sicurezza dei cittadini - continua la nota -. Questo risultato è raggiungibile solo attraverso una semi-pedonalizzazione del centro storico di San Miniato, una migliore illuminazione di strade e monumenti e maggiori aree di sosta gratuita per gli abitanti del centro e delle frazioni. Tutto questo sarebbe finanziabile dirottando parte del ricavato annuo delle sanzioni verso la sicurezza stradale, come imposto tra l’altro anche dalla normativa vigente -  e conclude -. Parte di queste risorse sarebbero inoltre da destinare ad una riasfaltatura di pregio del manto stradale di Piazza del Popolo, fiore all'occhiello di San Miniato caduto in disgrazia dopo anni di incuria da parte del Comune e che deve tornare a essere il nostro biglietto da visita per qualsiasi turista che giunge in centro storico".

Ecco i prossimi appuntamenti del Movimento 5 Stelle con i cittadini:
Venerdì 11 aprile dalle 19
aperitivo a San Donato presso il Bar Belvedere.
Sabato 12 aprile dalle 9 banchetto al Mercato di Ponte a Egola.
Domenica 13 aprile dalle 15
banchetto in via Pizzigoni a San Miniato basso nell'ambito della Festa di Primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport