Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 02 dicembre 2014 ore 17:12

M5S: "Amianto nelle tubature dell'acquedotto"

Le condotte chiamate in causa sono quelle servite dalle centrali di Bassa e San Pierino. M5S: "Vogliamo risposte sicure per i cittadini"



FUCECCHIO — Le tubature in amianto si estendono per 19,2 km  e sono quelle servite dalle centrali di Bassa e San Pierino. I controlli di queste condotte spettano ad Acque spa che ha in gestione il servizio idrico e a cui spetta l'espletamento delle verifiche previste dalla normativa vigente. 

"La normativa in questione fa riferimento al D. Lgs. 31/01 - spiega in una nota il Movimento 5 Stelle - e non menziona la voce AMIANTO, pertanto Acque Spa, non essendo obbligato a controllarne la presenza di fatto non ha effettuato alcuna verifica su tale sostanza. 

L'amministrazione poi non si è dissociata dal giudizio, decisamente obsoleto dell’OMS, ovvero che non esistono ancora indicazioni in merito alla pericolosità dell'amianto ingerito, sostenendo di non aver alcuna competenza al riguardo. Precauzionalmente preferiamo, tuttavia, tener di conto del parere del Parlamento Europeo,che nel marzo 2013 ha approvato una risoluzione che riconosce tra le cause di tumore dovute all'amianto anche quello causato da ingestione. Al punto 37 tale risoluzione recita “Si sottolinea che tutti i tipi di malattie legate all'amianto, come il tumore al polmone e il mesotelioma pleurico, causati dall'inalazione di fibre di amianto in sospensione, abbastanza sottili da raggiungere gli alveoli e abbastanza lunghe da superare la dimensione dei macrofagi, ma anche diversi tipi di tumori causati non soltanto dall'inalazione di fibre trasportate nell'aria, ma anche dall'ingestione di acqua contenente tali fibre, proveniente da tubature in amianto, sono stati riconosciuti come un rischio per la salute e possono insorgere dopo alcuni decenni, e in alcuni casi addirittura dopo oltre 40anni”.

Cancerogene o meno, L'Autorità Idrica Toscana avvierà in questi giorni un piano di monitoraggio straordinario al fine di verificare in maniera sistematica l’eventuale presenza di fibre di amianto idrodisperse nell’acqua potabile dell’intera regione, iniziando prioritariamente dalle zone a più alta presenza di condotte in cemento/amianto.Ci lascia però perplessi quanto espresso dal comunicato dell'’AIT Autorità Idrica Toscana, ovvero che la durezza delle acque toscane, mediamente molto elevata, funziona da incapsulante naturale della superficie interna delle tubazioni, isolando il cemento amianto dall’acqua che vi scorre all’interno. La domanda che ci poniamo come Movimento 5 Stelle Fucecchio è: senza il polverone mediatico alzato dalle interpellanze dei vari gruppi consiliari d'opposizione, l'AIT avrebbe comunque effettuato indagini approfondite sulla presenza di particelle di amianto nell'acqua?Avrebbe mai valutato l'ipotesi di sostituire le condotte in cemento-amianto oppure ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di tutela del gestore a discapito della salute deicittadin i?Per adesso non possiamo dare risposte certe ai nostri concittadini, ma siamo determinati ad approfondire ed a divulgare le informazioni che otterremo a tutti quei cittadini che vorranno vivere più consapevolmente nel proprio Comune". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità