Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca martedì 25 marzo 2014 ore 22:04

Lineapelle, Ciaponi: "Solidarietà a Bologna. Occorre tenere conto del mercato"

Il sindaco Ciaponi

Il sindaco scrive al collega della città emiliana a nome degli amministratori del Comprensorio, esprimendo solidarietà per la situazione della fiera



SANTA CROCE — "Scrivo a nome dei sindaci dei Comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Fucecchio e Montopoli in Val d’Arno, per sottolineare la nostra solidarietà alle aziende conciarie del Distretto industriale conciario toscano di Santa Croce sull’Arno in questa fase di mercato in cui ci segnalano l’anticipo del calendario fieristico ed il passaggio della fiera Lineapelle, da Bologna a Milano". A scrivere la lettera è il sindaco di Santa Croce, Osvaldo Ciaponi, che si rivolge al primo cittadino di Bologna, Virginio Merola, per esprimere la solidarietà del Comprensorio sul probabile spostamento della fiera di Lineapelle a Milano, e la sua anticipazione.

"Le nostre concerie da diverso tempo hanno avviato un passaggio strutturale che si è rivelato strategico e necessario, orientandosi verso fasce merceologiche sempre più elevate, dove la qualità che sono state capaci di raggiungere è la sintesi degli investimenti affrontati con grande coraggio e capacità - scrive il sindaco -. Mettersi al servizio qualificato della moda ha posto importanti questioni organizzative interne, necessarie per adattarsi ad una clientela con esigenze mutate rispetto alle fasce più basse, quanto meno nei tempi di presentazione delle proprie ricerche stilistiche e di prodotto. Non dimostrarsi pronti a seguire il mercato potrebbe pericolosamente lasciare il vantaggio a concorrenti europei ed extraeuropei, compromettendo il primato dell’industria conciaria italiana".

"Non assecondare questa situazione significherebbe rischiare di vanificare tutti gli sforzi fino a qui compiuti responsabilmente dalle nostre amministrazioni, non da ultimi quelli ambientali - scrive ancora il primo cittadino di Santa Croce -. La stretta collaborazione con gli organismi provinciali, regionali e nazionali ha portato fin qui a delineare un quadro normativo severo ma efficace nel contenimento degli impatti. Se venisse meno l’effetto trainante del mercato della moda, nel quale le nostre concerie crescono con continuità conquistando spazi di leadership estremamente significativi, resterebbe la situazione insostenibile di un mercato meno promettente in termini di volumi (e di occupazione, di conseguenza) per la forte concorrenza dei Paesi emergenti, e meno premiante per le eccellenze ambientali che siamo capaci di esprimere".

"Abbiamo appreso delle tensioni tra Lineapelle e Bologna Fiere per la intenzione della manifestazione di migrare verso Milano - conclude -. Auspichiamo che le valutazioni sulla opportunità di modificare sede e calendario tengano sempre in primaria considerazione questo mercato, fortemente internazionalizzato e alla ricerca di stimoli culturali sempre crescenti, dell’industria conciaria italiana, della quale quella toscana è espressione, per qualità e quantità, molto importante e significativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità