Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica venerdì 07 marzo 2014 ore 11:14

L'ex sindaco Marrucci a sostegno di Talini

"E' importante il suo impegno per il progetto Arno, dimenticato da 50 anni"



FUCECCHIO — Così apre il discorso l'ex sindaco di Fucecchio, Antonio Marrucci rivolgendosi al candidato alle primarie del Partito Democratico Talini. 
"Massimo Talini, che io sostengo per la sua serietà, sobrietà e soprattutto per le sue competenze politiche e amministrative. - spiega  Marrucci - ha la capacità di individuare le priorità e le emergenze ma anche quella di pensieri e progetti "lunghi". Uno di questi l’ha presentato in diversi interventi quando ha ampliato e dettagliato i progetti sull’Arno presentandoli come programma Regionale e Comunale come un obiettivo di far ritornare fruibile un grande bene naturale della Toscana e anche di Fucecchio".

Prima e insieme al recupero del fiume e dell’alveo sarebbe bello anche recuperare molte tradizioni vere, quelle economiche sociali, quelle vissute che bisognerebbe intanto ricominciare a ricordare e raccontare. Non a caso nella Sala del Consiglio Comunale di Fucecchio troneggia giustamente e simbolicamente una grande foto dell’Arno subito a valle del Ponte.

"L’Arno è uno dei simboli di come durante il meraviglioso, travolgente anche contraddittorio "miracolo economico" degli anni 50 e sessanta - racconta Marrucci-sia stato "prelevato, saccheggiato, invaso, snaturato"". 

Ora, dopo 50 anni, la Regione Toscana prova a ridare centralità nei propri programmi a due progetti che interessano da vicino e danno una centralità a Fucecchio come Massimo Talini ha spesso ricordato: la ciclopista dell’Arno da completare al 50 % entro il 2015 con un primo bando di 2 milioni di finanziamenti.(circa 270); La ciclopista della Via Francigena che attraversa l’Arno proprio a Fucecchio.

Non saranno progetti immediatamente finanziabili e cantierabili ma che un candidato a Sindaco li abbia indicati come importanti implica che ci siano, negli anni, linee guida, progetti stralci, discussioni, iniziative per ricordare la vecchia Via Fluviale del XVIII secolo, i renaioli, i trasporti "all’alzaio" e a vela da Firenze a Livorno attraverso il canale dei Navicelli, i i pescatori, le colonie comunali sull’Arno.

"Il progetto è il futuro per il quale possiamo "vedere in prospettiva" ciclopiste da Pisa a Firenze, navigabilità, porticcioli, luoghi per la pesca, ritrovi, battelli (come quello esistente a Pontedera), punti di incontro. - conclude Marrucci - A Massimo Talini per questa sua idea-progetto un augurio Buon Lavoro"

Antonio marrucci già sindaco fucecchio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca