Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 20 dicembre 2013 ore 17:10

Lettera pastorale, il vescovo Tardelli: "Annunciate in opere e parole la misericordia di Dio"

Alle porte del Santo Natale il vescovo Tardelli ha annunciato le cinque missioni del nuovo programma pastorale (2014-2017).



SAN MINIATO — La lettera pastorale dal titolo «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi (mt 11,28)» affronta le problematiche del nostro tempo, sia dal punto di vista dell'analisi del contesto del nostro territorio, che progettando un cammino concreto per la chiesa di San Miniato per il prossimo triennio.

Accomunato nella riflessione alle esortazioni di Papa Francesco, il vescovo si rivolge alla chiesa di San Miniato chiedendo di annunciare a tutti in opere e parole la misericordia di Dio: «Più che mai se ne deve parlare ma soprattutto testimoniarla, perché in giro c’è tanta gente che sta male! Questa è la situazione – per molti versi drammatica - in cui versa il nostro mondo. C’è tanta gente “ferita” e noi non facciamo eccezione; in mille modi, per svariati e molteplici motivi; dentro la Chiesa e fuori di essa».

Il vescovo ha poi annunciato leattività pastorali della diocesi, in programma per il 2014. Tra le attività più importanti c'è la conoscenza delle coppie che prenderanno parte ai corsi pre ˗ matrimoniali organizzati nelle varie unità pastorali in diocesi; poi il completamento della costituzione dei Consigli Pastorali di Unità Pastorale, e poi l’inizio della preparazione del convegno ecclesiale del 2015. Tra il 9 e il 13 novembre 2015, a Firenze, si terrà un nuovo Convegno ecclesiale nazionale, che i vescovi hanno titolato: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo

Ultime, ma non meno importanti, l’incremento dell’attenzione ai bisogni della gente, attraverso la ulteriore qualificazione dei 19 centri di ascolto della Caritas sparsi nel territorio diocesano; il sostegno al Centro notturno di accoglienza a Santa Croce sull’Arno, alla Casa famiglia per donne madri di Montopoli e alla casa famiglia “Aurora” per donne in difficoltà de La Rotta. E infine il restauro definitivo della Torre cosiddetta di Matilde, il campanile della Cattedrale, unica torre medievale autentica, insieme alla più piccola del palazzo dei vicari, ancora in piedi a San Miniato, grazie ad un grosso contributo del Ministero dei beni culturali, della Conferenza Episcopale coi fondi dell’8x1000 e della Fondazione Crsm e l’avvio del definitivo restauro della Pieve di Corazzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità