Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura martedì 15 aprile 2014 ore 15:56

L'associazione "Il Padule": "Crediamo nella riscoperta dell'area"

Ambiente, cultura e tradizioni, un patrimonio unico da promuovere. Il 25 aprile, una giornata dedicata alla memoria dei morti nell'eccidio del Padule



FUCECCHIO — L'associazione “Il Padule” di Fucecchio è formata da un gruppo di cacciatori e di proprietari dei terreni del Padule di Fucecchio che, con spirito volontaristico, si impegnano nel recupero delle tradizioni e nella promozione di un territorio unico per peculiarità ambientali.

Ed è proprio il versante fucecchiese del padule che l’associazione presieduta da Paolo Pellegrini intende promuovere.

“Quest’area - dice il presidente – non ha niente da invidiare al versante pistoiese dell’area umida. Merita di essere valorizzata. Ambiente, cultura e tradizioni rappresentano un patrimonio unico che può fare da volano anche per l’eco-turismo. Nella nostra zona, nelle campagne circostanti Massarella, sono presenti agriturismi, aziende agricole e strutture ricettive che hanno le potenzialità per far crescere il turismo ambientale di Fucecchio. - continua .- Di queste potenzialità ne abbiamo avuto riprova anche recentemente con l’escursione che abbiamo organizzato insieme agli amici del CAI e della Contrada Massarella. Abbiamo avuto una grandissima partecipazione con apprezzamenti sia per le bellezze naturalistiche che per l’opera dei “vecchi” padulanti che hanno messo in mostra la loro sapienza e la loro manualità nella realizzazione di alcuni oggetti con le erbe palustri e nella realizzazione della reti per la pesca. I nostri volontari, con i loro barchini, hanno poi condotto i visitatori nel cuore del Padule, con grande maestria e nella massima sicurezza”.

L’escursione organizzata insieme al Cai è stata tra l’altro anche la dimostrazione che la sinergia tra diverse associazioni può portare a risultati di rilievo.

“Crediamo fortemente nella collaborazione con gli altri – dice Pellegrini – e pensiamo che associazioni e istituzioni insieme possano dare la spinta decisiva per far si che questo territorio possa “decollare” sfruttando appieno le proprie potenzialità”.

Le iniziative, anche grazie all’arrivo della primavera, proseguono: per il 25 aprile l’associazione “Il Padule” ha in programma una giornata dedicata alla memoria con la riscoperta dei cippi dedicati alle persone che persero la vita nell’Eccidio del Padule di Fucecchio. Una tragedia mai dimenticata in queste terre dove, nel 1944, l’esercito tedesco si macchiò della strage di 175 persone, in gran parte donne e bambini.

“In accordo con gli eredi delle persone scomparse – spiega Pellegrini – abbiamo deciso di recuperare alcuni dei cippi che sono presenti sul territorio a memoria di quei tragici fatti. Credo tenere in vita la memoria sia un modo utile per festeggiare il 25 aprile, per non dimenticare quei terribili fatti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica