Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 15:56

L'Asl nelle scuole per promuovere la salute

Coinvolti 220 insegnanti, dall'infanzia alla secondaria di I grado, 17 istituti del territorio e oltre 6mila studenti. Campus a Ponte a Cappiano



EMPOLI — L'appuntamento è fissato per giovedì 4 giugno, alle 17 nella sala conferenze “Elisabetta Chiarugi” del Centro direzionale dell’Asl 11, in via dei Cappuccini 79, a Empoli.

In programma, l’incontro conclusivo del percorso formativo “Educare alle life skills per promuovere salute”, che ha coinvolto complessivamente 220 insegnanti delle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 17 istituti del territorio e 6mila studenti.

Il progetto (avviato nell’anno scolastico 2013-2014) ha previsto la formazione di competenze emotive, cognitive, sociali per la vita ed è stato condiviso in tutte le sue fasi (progettuale, organizzativa, valutazione in itinere e finale) con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti coordinatori delle varie scuole coinvolte grazie a una collaborazione che negli anni è cresciuta e si è rafforzata in maniera costruttiva.

I campus, previsti dal progetto per questa edizione dell’anno scolastico 2014-2015, si sono svolti nel mese di maggio all’insegna della “relazione e della comunicazione efficace” negli spazi di villa ex Opera Pia Landini-Marchiani, in via Romana Lucchese a Ponte a Cappiano, grazie alla collaborazione dell’amministrazione del comune di Fucecchio che si ringrazia per averne permesso l’utilizzo gratuito.

L’attività formativa degli insegnanti coinvolti è stata monitorata costantemente dagli operatori dell’educazione alla salute del dipartimento prevenzione dell’Asl 11.

L'iniziativa mette dunque a confronto le esperienze maturate all’interno del progetto da parte di tutti i protagonisti alla presenza di autorità istituzionali della Regione Toscana (Serena Consigli, Marco Lelli, Serena Terradura della direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale – settore innovazione ricerca e risorse umane dell’assessorato per il diritto alla salute), dei dirigenti scolastici sostenitori del progetto (tra cui Gabriele Marini dell’Istituto comprensivo di Castelfiorentino, che interverrà in qualità di relatore dell’incontro) e della Asl 11 (Renato Colombai, direttore generale facente funzioni; Sandra Bonistalli e Giampiero Montanelli dell’Educazione alla salute e formatori del progetto; Gabriele Mazzoni, direttore del dipartimento Prevenzione). Sono previsti interventi di studenti e di insegnanti che hanno vissuto tale esperienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport