Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura mercoledì 17 dicembre 2014 ore 15:45

'La Via dell'Angelo', due passi tra arte e cultura

Una passeggiata culturale tra le vie più simboliche e nascoste di Fucecchio fino a viale Buozzi con negozi aperti e opere d'arte



FUCECCHIO — Sabato 20 dicembre a Fucecchio si terrà una camminata culturale, diretta da Andrea Mancini e Giulio Greco, che ha come punto di arrivo viale Buozzi.

Il corteo di pellegrini partirà alle 15 da via Sant'Antonio per salire, da via Sotto Valle (tra via Alfredo Catalani e via John Lennon), una suggestiva scalinata che conduce ai resti di una porta. Da qui, sull'antico tracciato della via Francigena, si camminerà per via Bracci e via Castruccio, attraversando una terrazza con una splendida vista sul Padule di Fucecchio. 

La passeggiata continuerà poi tra viuzze e 'scarelle' fino ad arrivare a piazza XX settembre, dove inizia viale Buozzi. Qui circa 30 negozi saranno addobbati a festa e 10 di questi diventeranno spazi espositivi per le numerose opere pittoriche di molti artisti, tra i quali Giulio Greco, Luca Macchi, Marc Kostaby, Luca Alinari, Antonio Possenti, Giampaolo Talani.

"La camminata sarà guidata dal presidente della Fondazione Montanelli, Alberto Malvolti - spiega Andrea Mancini - che narrerà alcuni aneddoti storici. Ci saranno dei momenti di danza, poesia e musica. Durante la passeggiata ci fermeremo in 23 stazioni dove un attore leggerà dei brevi passi del testo Tobia e l'Angelo di Susanna Tamaro. Alla fine del percorso verrà issato un Angelo di cartapesta sull'arco dello Stadio comunale di viale Buozzi".

Oltre ad essere un museo all'aperto, viale Buozzi sarà animato dalle contrade Sant'Andrea e Borgonovo, con i loro costumi e i loro tamburi, e da banchi alimentari e animazione per i più piccoli.

L'evento è organizzato dai commercianti di viale Buozzi con il contributo del Movimento Shalom, Conchiglia di Santiago/ Cultura Camminante, Assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio e con la collaborazione della Fondazione Montanelli Bassi e di Greco Arte.

Guido Fiaschi 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità