Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 09:30

La storica farmacia di Empoli

Memorie e fatti documentati di intrecciano nel libro di due empolesi



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Oggi , martedì 10 febbraio, alle ore 17, nella Piazzetta degli Artisti dell’ospedale “San Giuseppe” (al primo piano del blocco C, ascensore numero 7), Rossana Ragionieri e Sandra Ristori illustreranno un pezzo di storia della città di Empoli con la presentazione del libro “Storia di una farmacia. La ‘Castellani’ di Empoli”.

Memorie, fatti documentati e dati archivistici si intrecciano nel libro di Ragionieri e Ristori, dedicato ad uno dei negozi più antichi del centro storico empolese, offrendo una preziosa opera di ricostruzione e di testimonianza che appassionerà i cittadini del luogo, gli appassionati della storia e non solo.

Le due autrici non sono nuove a libri storici. Infatti, Rossana Ragionieri è autrice anche de “L’ospedale ‘San Giuseppe’. Quattro secoli di storia a Empoli”, “La Madonna del Pozzo a Empoli”, “Quando a Empoli volava l’asino. Le origini e la festa popolare”, solo per citare alcuni ambientati nell’Empolese.

Sandra Ristori fra i suoi scritti annovera “Le divisioni agrarie romane nel medio Valdarno: le centurie di Vinci” e, in collaborazione con la Ragionieri, “Epigrafi e targhe nel territorio Empolese”.

L’iniziativa “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”, promossa dall’Asl 11, è aperta a tutti gli interessati, pazienti, familiari in visita e cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità