Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 17 settembre 2014 ore 16:47

Scuola, proposte didattiche per il territorio

Iniziativa dell'amministrazione comunale. Donnini:"E' un progetto dedicato agli studenti, per far conoscere il territorio con attività educative"



FUCECCHIO — Si è tenuta nei giorni scorsi a Fucecchio, presso la sala del consiglio comunale, la prima edizione di “La scuola scopre Fucecchio”, un incontro per illustrare alle scuole una serie di proposte didattiche per conoscere il territorio.

L'amministrazione ha voluto dedicare l'intera giornata alla presentazione dei percorsi didattici che hanno al centro la città di Fucecchio con tutte le sue peculiarità, dal centro storico fino alle zone più periferiche, dalle colline delle Cerbaie al Padule. Un territorio che offre spunti per la programmazione di attività educative volte ai bambini e ragazzi di tutti gli ordini di scuola.

La giornata si è articolata su una serie di incontri ai quali sono intervenuti i dirigenti scolastici dei tre istituti fucecchiesi (Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca, Direzione Didattica e Istituto Superiore Arturo Checchi) e tantissimi insegnanti di ogni ordine, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. 

Sono stati presentati i percorsi per conoscere i servizi comunali, quelli dedicati alla lettura in collaborazione con la biblioteca e l’archivio storico, quelli dedicati al mondo della natura, quelli ludico - educativi del Ciaf - Sarello e quelli culturali con le visite al museo e al centro storico. La grande novità di quest'anno, poi, è stata la presentazione della programmazione del nuovo Teatro Pacini: “Ambarabà, la scuola va a teatro”, che propone 17 spettacoli in orario mattutino.

E’ stato quindi un programma vasto e dettagliato quello illustrato all’interno dell’iniziativa “La scuola scopre Fucecchio”, un evento unico in ambito locale di cui l’amministrazione e la città può vantarsi.

”Questa giornata – commenta l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini - ci ha regalato veramente grandi soddisfazioni. Da parte degli insegnanti c’è stata una partecipazione e un interesse che ci ha veramente gratificato. Un particolare ringraziamento lo voglio rivolgere ai nostri dirigenti scolastici, Lia Morelli, Maria Elena Colombai e Graziano Magrini, che hanno collaborato al pieno successo dell’iniziativa. E' stata un'occasione per augurare a tutti i docenti un buon anno scolastico, con il desiderio di iniziare con loro uno scambio di idee proficuo”.

Gli assessori Daniele Cei (cultura) e Silvia Tarabugi (ambiente) sono intervenuti per ringraziare i docenti e per ribadire che il lavoro svolto dentro gli edifici scolastici è preziosissimo e che troverà nell'amministrazione comunale un concreto supporto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità