Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cronaca venerdì 24 gennaio 2014 ore 16:30

La Provincia di Pisa approva la variante al Ptc per il territorio rurale

Tra gli obiettivi limitare il consumo di suolo e favorire il riutilizzo delle aree degradate



PROVINCIA — Approvata dal consiglio provinciale la variante al Ptc (Piano territoriale di coordinamento) della Provincia di Pisa per il territorio rurale, al fine di definire in maniera più puntuale problematiche relative alle esigenze del settore agricolo e alla tutela della funzione primaria. “La variante – spiega Giacomo Sanavio, assessore alla programmazione territoriale e sviluppo rurale – assume come finalità generale l’effettiva ed efficace tutela del paesaggio, con l’obiettivo di precisare e descrivere meglio il patrimonio del territorio rurale della Provincia di Pisa, a cui viene riconosciuto un valore di esistenza ed un valore d’uso in quanto risorsa. Anticipando, così, alcuni contenuti del Piano paesaggistico regionale”. 

“La variante – prosegue Sanavio – si è posta alcuni obiettivi fondamentali quali la limitazione del consumo di suolo, il sostegno all’attività agricola, un più avanzato equilibrio tra salvaguardia ambientale e agricoltura; nel dettaglio, sono stati affrontati alcuni temi, quali la revisione normativa della multifunzionalità in particolare per le cantine dovuta alle mutate esigenze produttive e di mercato; la revisione dei parametri per l’esercizio delle attività zootecniche in funzione della completa applicazione delle norme sul benessere animale; la necessità di preservare il paesaggio rurale e le aree produttive agricole al fine di garantire la produzione di cibo; ulteriori meccanismi di incentivo/disincentivo per la promozione di una corretta gestione del territorio rurale; una nuova disciplina per la realizzazione di annessi, l’installazione di manufatti precari e di serre”.
“Relativamente alle fonti rinnovabili in zona agricola – aggiunge Sanavio – il Ptc provinciale ha previsto, nell’ambito delle proprie competenze, di individuare ulteriori elementi di cautela negli strumenti urbanistici comunali per favorire le fonti rinnovabili quale aspetto della multifunzionalità dell’azienda al fine dell’auspicabile raggiungimento dell’autosufficienza energetica, attraverso il minor consumo possibile di territorio, favorendo prioritariamente il riutilizzo delle aree degradate da attività antropiche. Ai fini della localizzazione, particolare riguardo sarà dato alle zone agricole caratterizzate da produzioni agroalimentari di qualità e/o di particolare pregio rispetto al contesto paesaggistico-culturale, dando indicazione per individuare per ciascun territorio l’opportuna fonte rinnovabile”.
“La variante – conclude Sanavio – trova coerenza con gli indirizzi espressi dalla nuova legge regionale sul governo del territorio approvata dalla giunta regionale e ora all’esame del consiglio”.
                                                                                                           
                                                                                                 
                                                                              Fonte: Ufficio Stampa Provincia Pisa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità