Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 08:30

"La piccola e media impresa è sempre vincente"

Matteo Giusti (Cna) con Andrea Vecchi (ClouDesire)

Matteo Giusti, presidente della Cna provinciale, sottolinea il dinamismo e il successo in Italia e all'estero di due giovani aziende di eccellenza



PISA — Prosegue l’impegno della Cna provinciale per dimostrare che “la piccola dimensione è tutt’altro che un freno allo sviluppo – dichiara il presidente Matteo Giusti -. Anzi è un fattore di dinamismo e di successo. L’esempio di oggi che vorremmo fosse solo il primo di una lunga serie e che sicuramente in un territorio come il nostro non è isolato, ci serve per dimostrare che non solo l’innovazione è possibile, che è vincente anche una dimensione piccola nelle fasi iniziali".

Due casi esemplari: Kiunsys e ClouDesire, spin-off di Liberologico.

Kiunsys realizza, ormai da 5 anni, soluzioni innovative per la gestione della mobilità sostenibile - Smart Urban Mobility, dei parcheggi - Smart Parking e della City Logistics e ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali: Rfid Award 2009 nella categoria “Progetti di rilevanza sociale e ambientale”; la partecipazione a Expo Shanghai 2010, finalista Smau Mob App Awards 2012, ingresso in TTS Italia - Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza nel 2013 ed infine dallo scorso anno è business partner Deutsche Telekom AG - M2M Competence Center.

Ultimo successo, è l’aggiudicazione di un bando da circa 600mila euro, per la gestione della mobilità del Comune di Firenze nei prossimi tre anni.

Anche ClouDesire, pure tra le start up pisane di recente successo, nasce come spin off di Liberologico, un'azienda leader nel mercato dell'innovazione tecnologica e ITC spinta dalle idee dei due fondatori, Andrea Vecchi e Paolo Lanari, già ricercatori della Scuola Normale di Pisa. Con alle spalle una storia quasi ventennale di Liberologico, i due decidono poi di creare una nuova realtà imprenditoriale attiva nel campo del cloud computing, appunto ClouDesire.

ClouDesire riceve continuamente feedback entusiasmanti da parte di Software Vendor e Service Provider. Attualmente la piattaforma è in grado di sfruttare i servizi cloud forniti da Amazon Web Service, HP Cloud, Google Compute Engine, Joyent, IBMSoftLayer, Microsoft Azure, Rackspace e molti altri.

È partner di un cloud provider anche in Polonia e sta stringendo accordi commerciali con Microsoft, IBM e HP. Già poco tempo dopo la sua creazione, ClouDesire ha ricevuto molti premi e riconoscimenti internazionali che hanno sottolineato il notevole livello innovativo: It.Cup, Italian Ventur Forum, USACamp, Working Capital promosso da Telecom Italia, Innovists di PoliHub.

Ma il successo di ClouDesire non si ferma solo ai premi e ai riconoscimenti: nel 2015 infatti si sono aggiunti come clienti due aziende leader in Italia e non solo, nel settore telecomunicazioni le quali hanno deciso di affidarsi alle tecnologie di ClouDesire per realizzare propri marketplace di applicazioni erogate in cloud. Entro breve milioni di cloud-customers, potranno fare i loro acquisti con una tecnologia made in Pisa.

“I successi di Kiunsys e ClouDesire, che oggi sono presi simbolicamente come esempio – conclude il presidente Giusti - dimostrano come anche nelle Pmi sia possibile fare innovazione, restare al passo coi tempi, creare servizi fruibili ed essere riconosciuti per il proprio lavoro anche a livello internazionale. Questo è il motivo per cui la Cna provinciale vuole dare risalto a questa sua eccellenza e per rilanciare il messaggio che fare innovazione nelle Pmi, si può”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità