Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli martedì 17 giugno 2014 ore 15:31

"La Luna è Azzurra" torna nella città della Rocca

Un week end dedicato al teatro di figura. Un calendario per grandi e piccini. Burattini, marionette e spettacoli di mimo nelle vie del paese



SAN MINIATO — San Miniato sarà ancora una volta la capitale italiana del teatro di figura. Torna "La Luna è Azzurra" il 31esimo festival internazionale delle bambole governate da mani e fili. 

Una kermesse tra le pietre secolari della città della Rocca, dove ogni anno si danno appuntamento burattini, pupazzi, marionette e ombre. Il centro storico si trasforma in un teatro per grandi e piccini. San Miniato diventa un luogo incantato, dove niente è quel che sembra, dove oggetti, parti del corpo, pupazzi divengono i personaggi di una grande commedia.

Bisogna chiudere gli occhi e immaginarla San Miniato in quei giorni, una festa di uomini e di marionette miscelati insieme, che dilagano nella città in palchi e baracche. Esplosioni di colore, piccoli fiori improvvisi che sbucano dal manto di pietra della città, tra palazzi, torri, chiese che per tre giorni saranno testimoni di realtà e finzione.

Una tre giorni (20, 21 e 22 giugno) in cui le diciannove compagnie presenti, daranno vita a sedici rappresentazioni ogni sera, diffuse per le vie del centro e nelle storiche piazze della città.

Novità assoluta sarà il Teatro Bus che sosterrà in piazza del popolo, un torpedone allestito a teatrino dell’ottocento, con poltroncine e velluti rossi. Ospiterà “Manoviva” uno degli spettacoli italiani più rappresentati all’estero, figlio di una tecnica straordinaria inventata dal gruppo Girovago e Rondella, e saranno proprio i fondatori del gruppo, Federica Lacomba e Marco Grignani, a ricevere il premio alla carriera “La Luna d’Argento”.

Le strade saranno animate ogni sera da diverse giovani compagnie: “Mute show” uno spettacolo di mimo, realizzato da due giovani e talentuosi artisti tailandesi finalisti al “Thailand Got Talent”; il “Varietà prestige” uno spettacolo in carne e legno, marionette e fili, omaggio all’avanspettacolo di Francesca Zoccarato; un’orchestrina viaggiante di musicanti e affabulatori d’altri tempi, Grande Cantagiro Barattoli DeLuxe ; i Blink Circus e il loro circo viaggiante dell’arte, suggestive installazioni in miniatura; il teatro di oggetti e narrazione della Compagnia T.e.a.; i burattini de La Casa degli Gnomi; le marionette a filo di Silvia Diomelli con il suo “Soul wood” e quelle di Teatro a Dondolo in “Racconti a filo”; e infine il piccolo cane Spank a cui andrà l’Oscar della simpatia.

Sul palco di piazza duomo si alterneranno spettacoli di grande impatto visivo e improntati al comico: i clown musicali di Trio Trioche “Troppe arie”; lo spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo, il teatro di figura e il cabaret di Lannutti & Corbo; Nicola Pesaresi, mago e ventriloquo, e le sue “Pupazzerie”.

In piazza del seminario avremo le strane creature del “Transylvania Circus” di Italo Pecoretti; l’Amleto, principe degli indecisi con Andrea Bochicchio che interpreta una serie di personaggi strampalati del quotidiano; l’opera in musica, prosa e maschere “Grimmanimal” della Compagnia dell’Atto Comico.

Nella sezione per adulti, nel giardino della cisterna avremo: “En cage - La gabbia d’oro” de Il cappello rosso uno spettacolo che esplora la condizione dell’essere in gabbia; “Burattinesque” un piccolo spettacolo irriverente che ironizza con garbo sulle nuove forme di sensualità; e lo spettacolo poetico e acrobatico “Luce - danza in abatjour” di Martina Nova

Programma dettagliato su www.terzostudio.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità