Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura martedì 22 luglio 2014 ore 18:20

La Fondazione Crsm, ecco la nuova opera multimediale

Una chiave della città simbolica, ultima delle opere della Fondazione, sarà consegnata al sindaco di Empoli nel Chiostro degli Agostiniani



SAN MINIATO — La Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato presenta la sua ultima opera multimediale, giovedì 24 luglio alle 21.30, nel magnifico scenario del Chiostro degli Agostiniani. Una visita virtuale della città di Empoli, che sarà pubblicata per l'occasione su una chiavetta serigrafata contenuta in un elegante cofanetto. 

La chiave della città sarà idealmente e simbolicamente consegnata al primo cittadino nel magnifico scenario del Chiostro degli Agostiniani, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, dei rappresentanti istituzionali della città di Empoli, del direttore artistico dell’opera Alberto Lotti e del curatore dei testi Paolo Santini. 

L’opera arriva, fa parte della collana multimediale prodotta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, e arriva per ultima in ordine cronologico, dopo le altre pubblicazioni, da San Miniato Palazzo Grifoni, a Montopoli, San Romano e Marti, a Santa Maria a Monte, a Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno. 

Il prodotto multimediale, si propone come utile strumento, di carattere didattico e divulgativo, facilissimo da utilizzare attraverso ogni tipo di computer per avvicinarsi alla conoscenza della storia, della cultura, dell'economia e delle eccellenze della città in un modo diverso. Le immagini e l’interattività, unite ad una navigabilità “aperta” e totale all’interno dei menu, porteranno rapidamente il lettore a conoscere gli argomenti scelti. Una visita virtuale dei luoghi più importanti di Empoli che si propone di avvicinare anche il grande pubblico, oltre che gli studenti di istituti di ogni ordine e grado, alla conoscenza della storia cittadina. Non è un caso che uno dei punti significativi dell’opera sia una “storia di Empoli” concentrata in un filmato di alcuni minuti corredato da testi realizzati appositamente. La navigazione è assolutamente libera. Un’imperdibile passeggiata per scoprirne la storia, l’arte e la cultura, i mestieri, il sapere.

"La Fondazione Crsm - dichiara il presidente Guicciardini Salini- opera sul territorio sostenendo in particolare lo sviluppo locale, l'arte e la cultura e l'educazione dei giovani. Quest'opera che tocca trasversalmente tutti questi ambiti, è il simbolo della vocazione della nostra Istituzione al proprio territorio che comprende, fra gli altri, il comune di Empoli. E' stato un lavoro importante di recupero di informazioni e raccolta di immagini, un lavoro che è stato possibile grazie alla collaborazione di tutte le realtà della città, un lavoro fatto prima di tutto con la passione di chi opera da oltre 180 anni per la Comunità"

“In una piccola chiavetta una grande opportunità di conoscenza della nostra città – queste le parole del sindaco di Empoli Brenda Barnini - Va ringraziata la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato per questo progetto, per averlo pensato e realizzato bene grazie a professionisti del settore. Una chiavetta che davvero apre a tutti l’universo empolese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Empoli "Arte, storia, saperi e mestieri"

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità