Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 luglio 2015 ore 14:00

La cittadinanza onoraria ai bambini saharawi

L'argomento al centro del consiglio comunale di lunedì 20 luglio. La città già gemellata con la tendopoli di Bir Enzaran. I progetti di accoglienza



FUCECCHIO — Si tratta di un gesto simbolico ma di grande valore soprattutto in un momento storico come quello attuale nel quale i problemi dell’Africa vengono sempre associati al tema dell’emergenza e degli sbarchi. Il Comune vuol conferire la cittadinanza onoararia ai bambini Saharawi che ospita annualmente per sottolineare la vicinanza al loro popolo e alla loro causa.

Fucecchio, già gemellato con la tendopoli di Bir Enzaran, è impegnato da molti anni nei progetti di accoglienza dei bambini insieme alle associazioni di volontariato e all’associazione Hurria.

I giovani trascorrono un periodo in Toscana, ospiti delle associazioni e delle amministrazioni comunali, nel quale incontrano i loro coetanei prendendo parte a molte iniziative. Oltre a questo vengono sottoposti ad una serie di visite mediche per poter prevenire eventuali problemi di salute e, nel caso, garantirgli un’assistenza sanitaria opportuna.

Il Comune, inoltre, sostiene progetti come quello per la costruzione di un dispensario all’interno della tendopoli di Bir Enzaran e promuove occasioni di sensibilizzazione con le scuole, attraverso viaggi umanitari, dibattiti e film.

Lunedì 20 luglio in consiglio comunale verrà posta all’attenzione dell’assemblea la volontà di assegnare una “Cittadinanza onoraria simbolica” ai bambini saharawi che il giorno successivo, martedì 21 luglio alle 18, saranno ricevuti nella sala consiliare alla presenza del sindaco, della giunta e dei consiglieri comunali.

“Affrontare i problemi di questa popolazione – dice il sindaco Alessio Spinelli – è un modo per intervenire sulle sofferenze di un popolo dell’Africa che non vuol rinunciare alla propria indipendenza e che non vuol abbandonare la propria terra. Credo che sia indispensabile e improrogabile un impegno politico da parte di tutti in questa direzione. Chi si occpupa di politica internazionale non può affontare i problemi soltanto quando diventano un’emergenza. Nel sahara occidentale c’è un popolo che ha diritto alla propria indipendenza dal 1975 quando l’invasione dell’esercito del Marocco vanificò il referendum per l’autodeterminazione. Occorre sostenere con forza questa gente orgogliosa che nelle proprie tendopoli sparse nel deserto cresce e educa i propri figli con una dignità veramente commovente. E’ buona politica sostenere queste cause, sostenere un popolo che reclama il proprio territorio da 40 anni. Spero che lunedì sera tutto il consiglio comunale sia concorde nell’assegnare ai bambini saharawi questo riconoscimento simbolico di appartenenza alla nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità