Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 31 maggio 2014 ore 08:00

La cicogna bianca torna a nidificare nel Padule

Il Centro di Ricerca invita gli appassionati ad osservare dal vivo il nido. Passeggiata a Ponte a Cappiano e visita guidata della via Francigena



FUCECCHIO — Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. La coppia di Fucecchio è stata la prima ad insediarsi nella nostra regione, a partire dal 2005.

Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 1° giugno è in programma “Il giorno della cicogna”. Per l’occasione, saranno predisposti punti di osservazione con potenti canocchiali e operatori del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio illustreranno le varie fasi della nidificazione in via della Querciola dalle ore 9 alle 12.

Chi volesse può anche partecipare alla camminata con ritrovo a Ponte a Cappiano in Piazza Giani (ore 9,00) e visita guidata dal ponte mediceo, lungo uno dei percorsi della Francigena, fino al nido delle cicogne di Fucecchio (3 km). Eventuale bus navetta per il rientro a Ponte a Cappiano

L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e le Sezioni Soci di Unicoop (Fucecchio e Valdinievole), è inserito nell'ambito della “Giornata Europea dei Parchi”, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e in collaborazione con i Comuni di Fucecchio e Monsummano Terme. 

Per informazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio – tel. 0573/84540 - fucecchio@zoneumidetoscane.it; Sezione Soci Coop di Fucecchio tel. 338/1303056.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità