Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 05 marzo 2019 ore 11:23

La Ciclopista dell’Arno passerà da Fucecchio

La Regione ha finanziato il progetto esecutivo del 2° lotto. Coinvolti tre comuni oltre Fucecchio: Cerreto Guidi, Castelfranco e Santa Croce



FUCECCHIO — Un percorso ciclopedonale in sicurezza collegherà il centro di Fucecchio con la stazione ferroviaria a San Miniato Basso e con la piscina intercomunale al confine con Santa Croce sull’Arno. La Regione Toscana ha ufficializzato il finanziamento di vari progetti relativi alla realizzazione ed implementazione dei percorsi di mobilità relativi alla Ciclopista dell'Arno (circa 7 milioni di euro) e Ciclovia Tirrenica (circa 400 mila euro), tra i quali spicca quello che coinvolge i Comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull'Arno

Si chiude così il cerchio riguardo ai finanziamenti necessari per realizzare il progetto presentato a fine 2014 da sei Comuni (ai quattro già citati vanno aggiunti San Miniato e Montopoli in Val d'Arno).

Il primo lotto, di circa 20 km, riguardante il tratto principale della Ciclopista nei territori di San Miniato e Montopoli in Val d’Arno, è stato già finanziato dalla Regione con la compartecipazione dei due Comuni. Oggi c'è la certezza del finanziamento per completare anche i tratti di collegamento della Ciclopista con gli altri Comuni rivieraschi dell'Arno. Il progetto esecutivo, approvato dalle Giunte Comunali lo scorso novembre, prevede la realizzazione di circa 12 km di piste ciclabili, per un costo di 2 milioni di euro. La Regione ha approvato il cofinanziamento dell'opera all'80 per cento, quindi per 1,6 milioni.

“Siamo veramente contenti del finanziamento regionale - esordisce l’Assessore all’Urbanistica Alessio Sabatini - anche perché va a riconoscere il buon lavoro di squadra portato avanti in questi 4 anni dai sei comuni interessati. Finalmente potremo realizzare questa importante arteria di mobilità “dolce”, un percorso ciclopedonale in sicurezza che, per quanto riguarda il Comune di Fucecchio, vedrà collegare il centro (inizio in via Roma) con la stazione ferroviaria di San Miniato, passando da San Pierino, con una deviazione (all’altezza del vecchio ponte) verso Santa Croce sull’Arno che collegherà di fatto anche la piscina intercomunale”.

Oltre al soddisfacimento delle esigenze di mobilità urbana, il progetto si prefigge di realizzare soprattutto un collegamento intercomunale volto a valorizzare i territori che si snodano lungo l’Arno, anche per intercettare la sempre crescente domanda di turismo ciclabile.

“Il territorio di Fucecchio - prosegue l’Assessore Sabatini - sarà interessato da circa 5 km di nuovi percorsi ciclabili (per un costo di circa 700 mila euro, di cui il 20% a carico del Comune), che si andranno a collegare con quanto previsto dal progetto per l’allargamento e l’ammodernamento della SR436, che difatti prevede anche la realizzazione di un’autonoma pista ciclabile. Con l'occasione, inoltre, verrà predisposta anche una postazione di bike sharing da collocare in piazza Aldo Moro, sorella di quelle che verranno poste alle stazioni ferroviarie di San Miniato e San Romano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità