Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 10 ottobre 2014 ore 11:29

In Biblioteca. Perché c'è il futuro della storia

Progetto della Regione Toscana a cui aderisce anche Santa Croce. Mostra fotografica, gruppi di lettura e laboratori per bambini per tutto l'autunno



SANTA CROCE — La Biblioteca comunale “Adrio Puccini” partecipa anche quest'anno, per il mese di ottobre 2014, alla manifestazione di promozione alla lettura della Regione Toscana “In Biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia”.

Questi gli eventi di quest’anno: 

“Aspettando la mostra... mi metto un libro in testa” – dal 1 al 30 Ottobre. Saranno realizzati degli scatti fotografici che avranno come soggetto alcuni nostri utenti con un libro come copricapo, perché "un libro in testa è un buon rifugio". Le fotografie saranno oggetto di una mostra all’interno della Biblioteca.

“Un corto in biblioteca” – dal 6 al 31 Ottobre. Per la seconda volta nel 2014, nei locali della nostra Biblioteca, realizzeremo un cortometraggio che avrà come attori principali i nostri utenti.

“Camminando in centro tra i libri” – dal 9 al 19 Ottobre. Può il libro uscire dalla Biblioteca e diventare un oggetto da vetrina di negozi? Noi pensiamo che questo possa funzionare per promuovere la lettura. L'iniziativa, inserita nella Settimana della Cultura (9-19 Ottobre), comporta il coinvolgimento dei negozianti del Comune di Santa Croce sull’Arno, assieme ai quali allestiremo le vetrine dei loro negozi, all’interno delle quali saranno esposti, non l’orologio né il vestito, ma i libri della Biblioteca Comunale.

“Segnalibro d’autore” – dal 10 al 31 Ottobre. Nel 2002, Roberto Innocenti, uno dei più noti e apprezzati illustratori italiani, espose a Villa Pacchiani le tavole originali tratte da “Le avventure di Pinocchio”, considerate dai più come le migliori illustrazioni di tutti i tempi della fiaba di Collodi. Nell’occasione, furono realizzati dei segnalibri, su ciascuno dei quali è riprodotta l’illustrazione di un momento significativo della storia di Pinocchio. Dal 10 Ottobre, per la manifestazione “In Biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia”, consegneremo i segnalibri ai nostri utenti che potranno collezionarli.

A spasso tra i libri – 15 Ottobre, ore 21.Il gruppo di lettura della Biblioteca si ritrova per smontare, rileggere e commentare il testo condiviso “Le correzioni”di Jonathan Franzen.

“VoltaPagina” speciale DVD – 20 Ottobre. Voltapagina: bollettino delle novità della Biblioteca Comunale Adrio Puccini da un anno è online e il 20 ottobre verrà presentato il nuovo numero dedicato ai DVD recentemente acquistati dalla Biblioteca.

Mi leggi una storia – 23 e 30 Ottobre e 6 Novembre, ore 16:30 (Nido “Petuzzino”); 8 Novembre, ore 10 (Biblioteca Comunale). Di nuovo la Biblioteca esce dalle proprie sale ed organizza un Corso ad alta voce per i genitori dei bambini che frequentano i Nidi d’infanzia comunale “Petuzzino” e “Arrì Arrò” per far scoprire le potenzialità del libro e della narrazione per un sano sviluppo e un’armoniosa crescita dei bambini.

Presentazione del catalogo “THE Journey of a Griffin di Moataz Nasr” - 25 Ottobre, ore 21. Dopo l’importante mostra internazionale dell’artista egiziano Moataz Nasr organizzata a Villa Pacchiani verrà presentato il catalogo “Moataz Nasr THE journey of the Griffin”, a cura di Ilaria Mariotti.

Insieme alla Casa di Riposo “G. Meacci” – 31 Ottobre, ore 16.30. Le Letture ad alta voce alla casa di Riposo è una iniziativa divenuta ormai una consuetudine per gli ospiti del Meacci ed anche quest’anno viene riproposta in forma di reading con due operatrici della Compagnia residente Giallo Mare Minimal Teatro.

Presentazione del libro “Ifisia. Storia di una donna qualunque” di Laura Fantozzi - 30 Ottobre, ore 21:15. L’Assessore alla Cultura Mariangela Bucci presenta, al Centro Polivalente Villa Pacchiani, il terzo libro di Laura Fantozzi, dopo Sapore di sale e Le verità nel cassetto.

Infine, ci sarà l’intitolazione della sala centrale della Biblioteca Comunale a Russo Parenti, recentemente scomparso. Per informazioni: Biblioteca comunale “Adrio Puccini” Piazza Matteotti Santa Croce sull’Arno tel. 0571.30642 e-mail biblioteca@comune.santacroce.pi.it

Le iniziative sono rivolte a tutti i cittadini di Santa Croce sull’Arno, ma non solo, e a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, con l’obiettivo di far scoprire o riscoprire la Biblioteca comunale e coinvolgere tutti nella passione della lettura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità