Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cultura mercoledì 22 luglio 2015 ore 18:17

“Jazz sotto le Torri”, terzo e ultimo appuntamento

Mercoledì 22 luglio, flamenco in scena al parco Corsini con Juan Lorenzo in una serata di musica spagnola dedicata al grande maestro Paco De Lucia



FUCECCHIO — Dopo i successi delle prime due serate, mercoledì 22 luglio, nell’ambito del Festival Jazz sotto le Torri arriva l’appuntamento dedicato al flamenco con il grande chitarrista Juan Lorenzo, in un serata di musica spagnola dedicata al grande maestro Paco De Lucia.

Juan Lorenzo è uno dei massimi esponenti della chitarra flamenca in Italia, sia come solista, sia come accompagnatore di ballo e di canto. Tra le tante collaborazioni da ricordare quella con Toni Esposito. Lo accompagnano in questa serata la ballerina di flamenco Elena Presti (attrice con importanti collaborazioni sia per la Rai che per Mediaset) e il cayon di Victor Greco.

HOMENAJE A PACO DE LUCIA focalizza l’attenzione su un aspetto particolare della chitarra flamenca, dedicato al repertorio specificamente concepito per le sale da concerto, che se per un verso ha perduto parte dei suoi connotati folklorici, dall’altra ha acquistato meriti presso artisti e pubblico appartenenti ad aree musicali differenti, quali il jazz e la classica. Togliendo il flamenco dall’alveo del folklore più risaputo, questo programma concertistico lo restituisce a nuova vita, senza per questo tradirne l’assunto di base o stravolgerne i contenuti in nome di improbabili contaminazioni.

L’appuntamento conclude la tredicesima edizione di Jazz sotto le Torri, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Oblivium Jazz Contest”, con il patrocinio e il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio.

“La formula del festival – commenta l’assessore alla cultura Daniele Cei – fin dalle sue origini presenta non soltanto musica jazz ma anche progetti di contaminazione e di esplorazione verso altri universi musicali. Ringrazio l’associazione Oblivium per essere riuscita a creare anche per quest’anno una programmazione di alto livello e invito tutti all’evento di domani sera”.

Appuntamento al Parco Corsini alle 21,30. Costo dell’ingresso 6 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità