Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 15:22

Iperafflusso di pazienti al "San Giuseppe"

Nei primi giorni di gennaio 198 accessi in media al giorno al Pronto Soccorso di Empoli



COMPRENSORIO — Dopo alcuni giorni di tregua l’ospedale “San Giuseppe” di Empoli è di nuovo alle prese con l’iperafflusso di ricoveri nel reparto di medicina.

L’incremento della domanda di ricovero si registra, infatti, per la medicina, mentre nei reparti chirurgici si è nella norma. Per fronteggiare questa situazione impegnativa la direzione dell’Asl 11 sta ricorrendo a tutte le soluzioni organizzative e alle misure disponibili. In particolare, è stato predisposto l’impiego flessibile dei posti letto disponibili al “San Giuseppe” che, in totale, sono 454. Al bisogno, infatti, vengono utilizzati i posti letto della chirurgia per accogliere i malati della medicina interna. Questo ha determinato ieri (martedì 20 gennaio) il rinvio di 4 interventi chirurgici programmati che, per la loro natura, possono essere dilazionati nel tempo e che sarà cura dell’Azienda sanitaria riprogrammare nel più breve tempo possibile.

L’epidemia è cominciata nella settimana del Natale scorso, quando il tasso dei casi di influenza ha raggiunto il valore-soglia di 2,36 ogni 100 mila assistiti (si può parlare di epidemia quando si registrano 2 casi ogni 100 mila assistiti) e sta avvicinandosi al suo picco stagionale previsto per la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio prossimo.

Dall’inizio di gennaio ad oggi nel Pronto Soccorso di Empoli si è verificata una media di 198 accessi giornalieri contro la media del 2014 pari a 182, quindi circa il 9% in più al giorno. Il 14-16% di coloro che vi si rivolgono hanno bisogno di essere ricoverati.

Si stima, dunque, che attualmente l’8% dei residenti sul territorio dell’Asl 11 sia colpito da influenza. Rispetto all’anno precedente ci sono stati il 20% in meno di vaccinati.

Il virus dell’influenza non è l’unico responsabile dei malanni stagionali. Ci sono, infatti, ben 263 tipi di virus in circolazione in grado di sfruttare la stagione e creare disagi nelle persone che ne vengono colpite.

A livello nazionale il costo diretto per ogni persona colpita da influenza va da 30 a 240 euro. Se, invece, il malato ha bisogno di essere ospedalizzato i costi possono salire fino a 3 mila - 6 mila euro. Il costo sociale della malattia è pari a mille euro a persona.

Alla fine dell’epidemia il totale dei costi potrebbe attestarsi fra i 3,5 - 4 miliardi di euro, quasi quanto una manovra finanziaria.

Fonte: Azienda USL 11 Empoli - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca