Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 10:00

Interventi per 230mila euro alla Iqbal Masiq

Giacomo Cucini, Federico Frati e Jacopo Arrigoni

Federico Frati si presenta a Certaldo, è il nuovo dirigente titolare. Conclusi i lavori alla Iqbal Masiq, da martedì 1500 alunni in classe



CERTALDO — Anno scolastico 2015/2016 prossimo al via. La scuola elementare Iqbal Masiq riapre dopo interventi di manutenzione per 230mila euro. Tra le novità l'arrivo del nuovo dirigente scolastico titolare, Federico Frati

Frati, fresco di nomina, è al suo primo incarico di dirigente scolastico ed arriva all’Istituto Comprensivo dopo aver insegnato storia dell’arte al Liceo delle Scienze Umane di Siena. Prende il posto di Fiorenzo Li Volti.

 L'Istituto Comprensivo di Certaldo conta ben 1488 iscritti suddivisi tra scuola dell'infanzia (376), primaria (650) e media (462).

“Il nuovo anno scolastico si apre anzitutto con un grazie di cuore a Fiorenzo Li Volti per il lavoro svolto durante il suo anno di dirigente e con gli auguri di buon lavoro a Federico Frati – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – confidando che, come è sempre stato in passato, il futuro veda Istituto Comprensivo, Comune e genitori, fianco a fianco per garantire un percorso educativo di qualità ai nostri giovani. Frati si trova a dirigere una realtà scolastica solida di quasi 1500 studenti, sulla quale si sono fatti numerosi investimenti. L’ultimo in ordine cronologico è quello alla scuola elementare Iqbal Masiq con 230mila euro di fondi propri dell’amministrazione comunale, spesi grazie allo sblocco del patto di stabilità voluto dal Governo centrale. Con questa spesa sono stati consolidati i solai del piano terra, sono stati rifatti i locali della cucina e del refettorio, sono state di nuovo imbiancate le aule al piano terreno con l’istallazione anche di luci a led, oltre a tutta una serie di piccoli ma necessari interventi strutturali all’edificio di piazza della Libertà. Il nostro Comune è pronto a fare progetti ed ha capacità di investire, se i vincoli del patto di stabilità lo consentissero, e quando gli investimenti sono possibili la scuola è sempre stata e rimane una priorità di questa amministrazione”.

“La partenza del nuovo anno scolastico è motivo di grande soddisfazione per l'impegno che mettiamo e per i progetti che si possono fare – ha spiegato l’assessore Jacopo Arrigoni – anzitutto abbiamo ottenuto un dirigente di ruolo per il nostro Istituto Comprensivo e mantenuto la promessa di concludere entro l’inizio della scuola i lavori alla Masiq. Non solo, ma oltre agli interventi strutturali il nuovo anno scolastico vedrà anche importanti novità nella didattica. La riapertura del Museo Bruno Ciari all’interno della scuola elementare Masiq, valorizzato con visite interattive che i bambini potranno compiere, grazie alla collaborazione di un ex allievo di Ciari, scoprendo gli strumenti didattici usati dal famoso pedagogista certaldese. L’offerta formativa prevede inoltre anche il Giralibro, uno scambio di libri tra gli studenti della terza media e quelli delle classi inferiori che possono così usufruire dei testi che i “colleghi” non usano più e hanno deciso in un certo senso di riciclare anziché abbandonare. A questo progetto hanno aderito per ora 17 alunni delle terze medie, sono stati distribuiti 170 testi e sono stati 18 gli studenti che ne hanno usufruito. Gli alunni che hanno donato hanno avuto un buono acquisto per materiale scolastico di circa 25 euro. Infine, siamo riusciti a garantire in collaborazione con l’Istituto il tempo pieno anche alla seconda classe prima della scuola Carducci, un altro servizio importante che ci permette di venire incontro alle esigenze di alunni e genitori”.

“Ringrazio l'amministrazione comunale e il paese per l'accoglienza che mi è stata riservata – ha detto Federico Frati – per me si tratta di una nuova sfida professionale oltre che educativa. Ho scelto Certaldo fra le destinazioni possibili, perché penso che sia una comunità attenta che sa bene identificarsi nella scuola. Nei comuni di queste dimensioni, più che altrove, mi pare esista una alleanza strategica tra istituzioni e scuola con l’obiettivo di creare davvero una comunità educante. Sono stato accolto molto bene anche da tutto l’Istituto, e al corpo docente ho rivolto anche un appello che mi sta a cuore: appassioniamoci alle fragilità dei nostri alunni, non lasciamoli soli nelle difficoltà ma facciamo sì che si possa, insieme, crescere in un percorso condiviso. A tutto il personale scolastico, docente e non docente, agli alunni e alle famiglie i migliori auguri per un buon inizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità