Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 01 febbraio 2014 ore 15:08

Interventi a Roffia, arrivano due milioni dalla Regione

A renderlo noto è stato il governatore Enrico Rossi che ha anche annunciato che lunedì la giunta regionale dichiarerà lo stato di emergenza. Ruspe già al lavoro



SAN MINIATO — Si tratta di un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza degli argini e il completamento dalla cassa d’espansione. L’area di espansione di Roffia è uno degli interventi strutturali previsti dal “Piano di Bacino del fiume Arno - Stralcio Riduzione del Rischio Idraulico”, e risulta una delle opere strategicamente più rilevanti a livello regionale sia per il volume invasabile, sia per la sua estensione, sia per la sua localizzazione.

“I tecnici del comune - ha detto il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -, sono già al lavoro e le operazioni di ripristino sono iniziate dopo una riunione con le imprese che si stanno adoperando per la predisposizione dei cantieri. L’evacuazione di ieri, come misura preventiva, è stata determinata dai danni che l’acqua ha causato all’argine dell’Arno. A causa del livello del fiume, l’Arno, attraverso il rio Arnino, è entrato nel bacino”.

In via precauzionale quindi sono state fatte evacuare le famiglie residenti in via Ontraino, via Roffia, via Erti, via Asmara, via San Michele, via Candiano.

Le persone evacuate hanno trovato accoglienza al palazzetto dello sport di Fontevivo e successivamente sono state trovate idonee sistemazioni per la notte anche presso strutture alberghiere del territorio. Anche l’Asl 11 ha attivato la propria unità di crisi per seguire la situazione.

Del coordinamento del C.O.C. fanno parte il Comune con il Settore Lavori Pubblici, la Protezione Civile, la Misericordia, la Vab, la Croce Rossa Italiana di Ponte a Egola, i Vigili del fuoco volontari di San Miniato e la Polizia Municipale.

Intanto lunedì la giunta regionale dichiarerà lo stato di emergenza per le zone colpite dall'alluvione, e approverà anche una legge per dare un sostegno immediato alle popolazioni colpite e che prevede un finanziamento fino ad un massimo di 5 mila euro per le famiglie con reddito Isee fino a 36 mila euro. Intanto le ruspe arriveranno già questo pomeriggio a Roffia, per ripristinare gli argini e completare le casse di espansione, in tutto ci vorrà un mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità