Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 11 gennaio 2014 ore 11:00

"Incontriamoci in Piazzetta": tanti eventi per i degenti del San Giuseppe

Un progetto ideato dalla ASL 11, in collaborazione con la libreria Rinascita di Empoli e il Centro per disabili Il Papiro di Certaldo. Coinvolti musicisti, attori e scrittori. Sarà un'attività di volontariato per far sorridere chi lotta quotidianamente per migliorare le condizioni di salute.



COMPRENSORIO — Il 2014 per l’Asl 11 si apre all’insegna della novità. “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA…” è il titolo di un progetto che prevede una serie di eventi in un luogo come quello dell’ospedale in cui l’assistenza sanitaria e la cura dei malati sono i tratti distintivi di chi ha a cuore la salute dei cittadini ad ampio raggio.
“E’ convinzione comune che essere degente in ospedale significhi mettere in conto una sorta di sospensione delle proprie relazioni e dei propri interessi, esclusivamente in attesa di visite ed esami. Nel pomeriggio e la sera poi le ore si fanno più lunghe. Il tempo in ospedale non passa mai – ha commentato il direttore generale dell’Asl 11 Monica Piovi - Si è per certi versi costretti ad una ‘vita da ospedale’ e a sperimentare una separazione tra l’ospedale ed il suo contesto sociale e umano. Si svolgono esistenze parallele, con ritmi ed interessi distinti. L’Asl 11 vuole così provare a valorizzare questo tempo ‘sospeso’ per dare più umanità alle cure”. 
“Su queste basi sta nascendo un progetto che affermi un nuovo paradigma: passare da una vita da ospedale ad un ospedale di vita. Per questo si stanno allestendo una serie di eventi nel corso del 2014 che abbiano come scenario l'ospedale San Giuseppe di Empoli – ha aggiunto il direttore sanitario Renato Colombai - Con questa iniziativa si intende affermare tra i cittadini, pazienti e operatori sanitari, una nuova dimensione dell'istituzione-ospedale. Non c’è dubbio che la finalità principale, chiara ed inequivocabile, dell'ospedale è la tutela della fragilità dell’uomo che soffre, dando risposte di cura appropriate, validate scientificamente, con una costante e corretta informazione dei pazienti. La centralità del cittadino-utente come riferimento fondamentale su cui orientare le scelte non si discute, ma nello stesso tempo desideriamo anche un ospedale “aperto” alla cultura e alla musica e, quindi, arricchito da una serie di eventi, quali la presentazione di libri da parte degli stessi autori e l'esecuzione di concerti”.
Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi: garantire la socialità dei pazienti, instaurare un "clima attivo" per i pazienti ed i loro familiari, creare opportunità per l'occupazione del "tempo libero" e la socializzazione, rinforzare la relazione paziente-curanti, contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e ad una più rapida guarigione, limitando le conseguenze dell'inattività fisica, della sindrome depressiva legate al ricovero e promuovendo corretti stili di vita.
Il primo appuntamento è previsto mercoledì prossimo 15 gennaio alle ore 18.30, nei locali dell’ospedale “San Giuseppe”, in via Boccaccio a Empoli, in uno spazio dedicato appositamente chiamato“Piazzetta degli Artisti” (primo piano del blocco C, ascensore numero 7) grazie alla disponibilità dello scrittore Fabio Genovesi che parlerà del suo ultimo libro pubblicato da Mondadori "Tutti primi sul traguardo del mio cuore".
Seguiranno altri appuntamenti mensili: il 20 febbraio è attesa la scrittrice Cristina Preti, il 4 marzo si esibiranno le Stelle di Astro e in occasione delle festività pasquali la Corale Santa Cecilia di Empoli, mentre per il 7 maggio ha dato la sua disponibilità il giallista Marco Malvaldi, a giugno è atteso un altro grande nome della narrativa italiana. Gli eventi, resi possibili grazie alla collaborazione con la Libreria Rinascita di Empoli e il Centro diurno per disabili Il Papiro di Certaldo, saranno ripresi dal sistema di registrazione interno all’ospedale e potranno essere seguiti in differita sui monitor di cui è dotato ogni posto letto.
“L’iniziativa si segnala per un importante aspetto. Le attività non comporteranno alcun impegno economico grazie alla sensibilità e alla disponibilità di scrittori, musicisti e cantanti che credono nel nostro progetto e sono protagonisti della realizzazione - ha sottolineato il direttore amministrativo Gabriele Morotti – Sperimenteremo il progetto fino a giugno e se sarà ben accolto lo proseguiremo con la collaborazione di tutti coloro che vorranno darci una mano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità