Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura domenica 15 febbraio 2015 ore 10:00

In Limonaia il libro di Matteo Polizzi

Prima passi verso l'arte e la letteratura. Cei: "Siamo impegnati a promuovere nuovi spazi culturali per i giovani"



FUCECCHIO — Giovani autori crescono. L’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio intende dar spazio a coloro che muovono i primi passi nel mondo dell’arte e della letteratura. Si colloca in questo contesto l’iniziativa in programma il prossimo 8 marzo a Parco Corsini, in occasione la classica merenda della domenica alla Limonaia, quando alle ore 17,30 si terrà la presentazione del libro “Perchè non esistono idraulici donna?”.

Questo libro, dal titolo oggettivamente un po’ bizzarro, è la prima opera di Matteo Polizzi, giovane fucecchiese con la passione per la poesia. Il trascorrere delle giornate, delle stagioni, l’attenzione per le piccole cose, i dialoghi immaginari, le sensazioni del poeta sono racchiuse in questa raccolta ricca di comicità ma allo stesso tempo riflessiva nei confronti della vita quotidiana. Matteo Polizzi inserisce nelle sue poesie un tocco di dialetto toscano che rende ancor più piacevole e realistica la lettura. Un esempio? Eccolo: “E' Natale/siamo tutti più amici, più innamorati/tutti più mamme, più babbi/più zii, più nonni/molto stanchi, molte code, molto intermittenti/attenti alle lucine cinesi/che l'albero piglia fuoco”.
Alla presentazione interverrannoDaniele Cei, assessore alla cultura del Comune di Fucecchio, e Monia Balsamello, critica e consulente editoriale per Ibiskos Editrice Risolo.

“Sostenere la cultura tutta – dice l’assessore Cei – non solo quella dei nomi più affermati, ma anche quella proposta dagli esordienti, è uno degli obiettivi del mio assessorato. Si parla spesso della necessità di un maggior coinvolgimento dei giovani nella cultura ma poi all’atto pratico non si fa molto per promuoverne la partecipazione. La giunta comunale di cui faccio parte vuol distinguersi in questo senso e mettere a disposizione dei giovani spazi, occasioni e opportunità per far conoscere il proprio talento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno