Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 10 giugno 2014 ore 09:22

Imu e Tasi, quanto mi costate... Ecco regole e scadenze

Pagamento Imu entro il 16 giugno per tutti i comuni del Cuoio. Tasi prorogata in autunno per Fucecchio, Santa Croce, Montopoli e Castelfranco



COMPRENSORIO — In molti comuni il 16 giugno è la data di scadenza per il primo acconto Imu e per la prima rata Tasi. Vediamo quali sono le regole per ogni comune.

Nel comune di Santa Croce sull'arno, gli immobili soggetti ad Imu sono i seguenti: abitazioni principali di lusso (categoria A/1, A/8 e A/9); abitazioni affittate o concesse in comodato d'uso a parenti fino al secondo grado; abitazioni non locate, altri fabbricati e immobili (aree edificiabili e terreni incolti). L'importo da pagare è pari al 50 per cento di quanto pagato in totale (tra giugno e dicembre) nel 2013.  Sono esclusi dal pagamento dell'Imu (sia a maggio che a settembre) i seguenti immobili: abitazioni principali e relative pertinenze; immobili appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa adibiti ad abitazione principale dei soci assegnatari; terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli e i fabbricati rurali strumentali; altre particolari categorie di immobili specificatamente assimilate all'abitazione principale dalla legge o dal regolamento; fabbricati realizzati da imprese costruttrici per essere destinati alla vendita (a meno che non siano locati). La prima rata Tasi è prorogata per legge al 16 ottobre 2014. 

Nel comune di San Miniato il 16 giugno scade il pagamento per l'acconto di Imu e Tasi. Ecco i dettagli. Sono soggetti al pagamento Imu i seguenti immobili: abitazioni principali (cat. A/1, A/8, A/9) con aliquota all'0,4 per cento; fabbricati ad uso abitativo locati con contratto di locazione registrato con aliquota all'0,96 per cento; fabbricati ad uso abitativo diversi da abitazione principale e non locati (aliquota 1,06 per cento); altri immobili comprese le aree fabbricabili (aliquota 0,86 per cento). L'importo da pagare è pari a quello dell'anno 2013, avendo mantenuto le stesse aliquote. Sono invece esclusi dal pagamento dell'Imu: abitazioni principali e relative pertinenze; abitazioni principali e pertinenze di anziani ricoverati e cittadini aire, immobili appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa; terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti; casa ex coniugale; militari; fabbricati realizzati da imprese costruttrici per essere destinati alla vendita (a meno che non siano locati). La prima rata Tasi è in scadenza il 16 giugno con le seguenti aliquote: 2, 5 per mille per abitazioni principali di categoria da A2 ad A7 con rendita catastale inferiore a 1000euro. Un 3 per mille invece per le case con rendita catastale superiore a 1000 euro. Per le abitazioni di lusso (cat A1,A8 e A9) l'aliquota sale al 2,8 per mille. Mentre per le aree edificabili e gli altri immobili è all'1 per mille. Non si applica la Tasi su immobili di tipologia da A1 ad A9 diversi da abitazione principale; immobili rurali strumentali; terreni agricoli; immobili posseduti o detenuti da contribuenti imprese. 

Nel comune di Castelfranco di sotto la prima rata Tasi è stata prorogata a settembre rientrando tra quelle amministrazioni che non hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio. Sono esclusi dal pagamento Imu i seguenti immobili: abitazione principale e pertinenze; alloggio casa coniugale assegnata al coniuge; unità immobiliari assegnate da cooperative edilizie; immobile posseduto da militari; fabbricati rurali; fabbricati costruiti e destinati alla vendita. Tutte le altre tipologie di immobili sono soggette a Imu, sulla base delle aliquote vigenti nel 2013. Il versamento previsto per il 16 giugno 2014 dovrà essere pari al 50 per cento dell'imposta annua. 

Nel comune di Fucecchio la Tasi slitta in autunno in attesa che il comune deliberi le aliquote. Sono esclusi dal pagamento della prima rata Imu i seguenti immobili: abitazione principale; immobili appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa; fabbricati destinati ad alloggi sociali; casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di separazione; immobile assegnato alle forze armate, alle forze di polizia e ai vigili del fuoco; immobili posseduti da anziani o disabili che hanno acquisito residenza in istituti di ricovero; immobili posseduti da cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato; fabbricati rurali; fabbricati costruiti e destinati alla vendita. Tra le novità inserite quest'anno c'è anche la cessazione della maggiorazione della detrazione pari a 50 euro per ciascun figlio, prevista negli anni precedenti e la riduzione da 110 a 75 del moltiplicatore dei terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti.

Il comune di Montopoli rimanda il pagamento della prima rata Tasi a settembre in attesa di delibera delle aliquote. Per quanto riguarda l'Imu rimane fissata la data al 16 giugno. Al comune viene riconosciuta la facoltà di modificare le aliquote al ribasso o al rialzo. Ai soggetti passivi dell'imposta municipale sugli immobili viene riconosciuta una detrazione fissa sull'imposta Imu dell'abitazione principale e un'altra detrazione per ogni figlio di età compresa inferiore a 26 che risulti domiciliato nell'immobile in questione. 

Per ulteriori informazioni o moduli si può consultare il sito di ogni singolo comune coinvolto.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità