Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 18:31

Imu agricola, le aziende: "Non paghiamo"

Tra poche ore il mondo agricolo saprà se dovrà pagare la tassa. Il 21 gennaio la decisione del Tar



PROVINCIA DI PISA — C’è attesa per il pronunciamento del Tar, previsto per il 21 gennaio, sull’Imu agricola che, secondo la riforma, dovrà essere pagata entro il 26 gennaio. Un tassa che entrerà diretta nelle casse dei Comuni che, proprio in virtù di questo gettito, hanno avuto minori trasferimenti dallo Stato. Solo San Miniato si aspetta dall’Imu agricola 196 mila euro. In tutta la zona del Cuoio siamo oltre i 400 mila euro. Intanto le organizzazioni di categoria alzano la voce, e Cia Pisa in particolare chiede ai proprietari dei terreni di non pagare. 

"Semmai il pagamento sarà fatto dopo, in ultimo e per forza – spiega il direttore Stefano Berti – con ravvedimento operoso. Noi nella battaglia contro l’Imu agricola vogliamo avviare una riflessione generale sulla pressione fiscale sulle aziende agricole (circa 200 a San Miniato delle 3 mila 900 della provincia): una riforma del catasto in modo da attribuire rendite catastali ai terreni proporzionali alla loro redditività potenziale superando così criteri che si riferiscono all’altimetria o a confini definiti sulla carta. Ci sono terreni che valgono e rendono molto in alta collina o montagna e terreni che non rendono niente in pianura. Queste situazioni possono essere evidenziate solo attraverso la revisione totale delle rendite catastali".

"Vogliamo anche differenziare l’eventuale aliquota Imu, agevolando gli agricoltori attivi – aggiunge Berti – E chiediamo di estendere l’agevolazione anche a quei terreni affittati a imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti in quanto, pur se la tassa sarebbe applicata ai proprietari, gli effetti negativi ricadrebbero sugli affittuari ai quali, probabilmente sarebbe aumentato l’affitto. Inoltre una norma che prevedesse questo, incentiverebbe proprietari ad affittare i terreni e ad affittarli a imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti".

Fonte: Confederazione Italiana Agricoltori - Provincia di Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità