Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 09 novembre 2014 ore 10:00

Imprenditoria giovanile per l'Europa

Questo ed altro al workshop internazionale a cui hanno partecipato 5 studenti del Cattaneo. Un'opportunità di confronto e crescita con altri paesi



SAN MINIATO — Si concluderà oggi, domenica 9 Novembre il Workshop internazionale organizzato dal Centro Studi Cultura e Sviluppo di Pistoia, dal titolo: “Youth Exchange: Youth Move: Your Move!” basato sull’imprenditorialità giovanile in Europa, a cui hanno partecipato 49 giovani provenienti da 7 Paesi Europei (Italia, Polonia, Bulgaria, Lituania, Romania, Grecia e Portogallo) di età compresa dai 17 ai 30 anni. 

Tra questi, l’ITC Cattaneo di San Miniato, in collaborazione con la società NKey di Santa Croce sull’Arno, attiva nella formazione linguistica, informatica e nell’Europrogettazione, ha selezionato 5 studenti in base ai meriti scolastici ed alla preparazione linguistica in Inglese: Miriam Boudouma, Dei Manuele, Fogli Paride, Laura Muresan e Jessica Vedovi con il coordinamento della dott.ssa Carla Sabatini della NKey, la supervisione della prof.ssa Elena Marianelli e della prof.ssa Beatrice Bianucci ed il dirigente scolastico Alessandro Frosini.

Gli obiettivi del Workshop spaziavano dal fornire un’ampia prospettiva della disoccupazione e delle problematiche territoriali tra i giovani provenienti dai Paesi partecipanti, al far conoscere le opportunità imprenditoriali per giovani in Europa, fino a offrire un’ottima opportunità per incontrare persone provenienti da culture differenti e stimolare la mutua comprensione ed il dialogo interculturale tra loro. I metodi di lavoro usati in questo Workshop erano informali in modo da coinvolgere al meglio i partecipanti nei diversi momenti di lavoro, condividendo opinioni, cooperando insieme ed acquisendo esperienze lavorative passate da ciascuno di loro. Tramite attività di gruppo e giochi di squadra, i partecipanti hanno potuto imparare come lavorare in team e come comunicare al meglio presentando loro stessi, rispettando regole e opinioni diverse, in modo da poter ottenere un risultato comune. Attraverso le simulazioni dei giochi, i giovani hanno potuto imparare e praticare abilità di “Problem Solving” condividendo le informazioni utili prese dagli altri componenti del team. Inoltre, i partecipanti hanno migliorato abilità personali le quali possono essere utilizzate ad esempio per la presentazione di candidature per nuovi lavori o una migliore memorizzazione delle capacità acquisite. “Last but not least”, la possibilità di poter praticare l’Inglese per un’intera settimana e migliorarne così il suo utilizzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità