Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca venerdì 28 marzo 2014 ore 11:46

"Il rifugio delle mamme", un progetto a favore delle donne

Curato dall'associazione Primo Abbraccio che si occupa di sostegno alla donna, alla maternità, alla famiglia ed al benessere psicofisico del bambino



SAN MINIATO — L'associazione ha sede nel comune di San Miniato. Da un primo confronto con molte coppie di futuri e neo-genitori che vivono nella zona, si è riscontrata la necessità di un intervento di sostegno ai genitori nelle delicate fasi della gravidanza e del post partum; a tale esigenza l’Associazione “Il Primo Abbraccio” ha pensato di rispondere attraverso la realizzazione di uno spazio di incontro fra mamme e future mamme che offra un’opportunità di scambio di esperienze e di confronto tra donne.

Il progetto è già attivo ogni giovedì mattina dal mese di Settembre a Ponte a Egola (PI) presso il Centro Giochi Movimento in via della Costituente 20 dalle ore 10,00 alle ore 12,00. L’iniziativa, da gennaio patrocinata dal Comune di San Miniato, ha avuto fino ad oggi un buona risposta, con la presenza di un gruppo di donne sempre piuttosto numeroso e in continua crescita. Si è rivelato utile offrire un servizio gratuito a cadenza settimanale dove affrontare e condividere i dubbi e le incertezze scaturiti dall’essere madre e dalla genitorialità.

Un punto di incontro dove si possa trascorrere del tempo in compagnia di altre donne in un clima amichevole, intimo e protetto, con l’obiettivo di limitare la solitudine che molto spesso si viene a creare dopo il parto soprattutto per le mamme, anche in un’ottica di prevenzione della depressione post parto . Gli incontri all’interno dello spazio sono liberi e con caratteristica di cerchio di auto-aiuto fra mamme, il gruppo e’ misto e aperto, varia in base ai partecipanti e le tematiche affrontate vengono proposte di volta in volta dalle persone presenti.

Partecipano agli incontri esperti del settore materno-infantile che risponderanno ad eventuali dubbi ed incertezze, ma che parteciperanno al gruppo principalmente in qualità di genitori. Sarà sempre presente un punto informativo sulla genitorialità consapevole, sulle fasce porta bebè, sui pannolini lavabili e sull’allattamento.

Il Progetto prevede inoltre la programmazione di un calendario di incontri tematici, eventi, seminari ed iniziative varie (baratto, laboratori ecc.) volte sempre all’ampliamento e consolidamento della rete fra famiglie, nell’ottica della finalità principale del progetto “Il Rifugio delle Mamme”. “Il Rifugio delle Mamme” si tiene ogni giovedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso Centro Gioco Movimento in via della Costituente 20 a Ponte a Egola (PI).
Per prendere visione delle iniziative in programma consultare il sito web: www.ilprimoabbraccio.blogspot.it o scrivere alla mail ilprimoabbraccio@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica