Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 25 novembre 2014 ore 15:15

Il premio "Roberto Ghinetti" ad Aldo Cazzullo

La XXI edizione del premio giornalistico ad un editorialista e scrittore del Corriere della Sera. La sezione Giovani a Giulia Bosetti di "Presadiretta"



SAN MINATO — Tutto pronto per il premio giornalistico “Roberto Ghinetti”, quest’anno giunto alla XXI edizione. Un appuntamento consolidato ed importante che il Comune di San Miniato e Il Tirreno hanno istituito nel 1994, in memoria del giornalista del quotidiano livornese morto nel 1993, a 32 anni, per una grave malattia, con l’intento di esaltare e sottolineare questa professione, ribadendo il diritto ad un’informazione libera e corretta. 

“Il ruolo che i giornalisti hanno nella nostra società è centrale – ha dichiarato il sindaco, Vittorio Gabbanini -. Purtroppo spesso non sussistono le condizioni perché operino al meglio: penso al dilagante precariato e agli esigui compensi. Con questo premio San Miniato vuole dare un segnale affinché questa professionalità sia tutelata e messa in condizione di operare al meglio. Per questo vogliamo premiare chi, in mezzo a mille difficoltà, prova a fare questo mestiere con onestà e correttezza, mantenendo quello spirito critico che fa del giornalista l’intermediario tra gli accadimenti e la nostra società”. 

Dopo aver premiato giornalisti come Sandro Curzi, Federico Fazzuoli, Giulio Borrelli, Riccardo Iacona, Ilaria D’Amico e dopo essere stato assegnato alla memoria di Ilaria Alpi, quest’anno il premio va ad Aldo Cazzullo, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera, mentre per la sezione giovani, nata nel 2010, il premio sarà assegnato a Giulia Bosetti giornalista di “Presadiretta”, trasmissione di RaiTre. 

La consegna del premio si svolgerà sabato 29 novembre, alle 18, nella Sala del consiglio in Palazzo Comunale, momento nel quale saranno lette le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio ai due giornalisti. A patrocinare l’evento sono la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, l’Ordine dei giornalisti della Toscana, dell’Associazione Stampa Toscana e l’associazione “Information Safety and Freedom”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport