Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 25 giugno 2014 ore 11:37

Il Palio di Fucecchio cresce, si allarga il cda

Assemblea del Palio, passa da 5 a 9 membri. Iniziativa del neo sindaco per potenziare l'evento. Si aspetta l'ok del consiglio comunale



FUCECCHIO — E dal prossimo mese il Palio cresce nella partecipazione e anche nel numero dei componenti del consiglio d’amministrazione dell’associazione. L’Assemblea del Palio ha infatti approvato la modifica allo Statuto che prevede l’incremento dei membri di nomina del sindaco da 4 a 8. A questi, come sempre, si aggiunge l’assessore delegato che, nella giunta attuale, è Daniele Cei.

La decisione è stata presa, su iniziativa del sindaco Alessio Spinelli, per rafforzare il Cda e fare in modo che più persone possano occuparsi degli aspetti organizzativi e promozionali di un evento che negli anni continua a crescere mettendo in mostra grandi potenzialità. La decisione, adesso, dovrà essere ratificata dal consiglio comunale.

“Quella di aumentare i membri del cda – spiega il sindaco – è una logica conseguenza della nostra volontà di migliorare sempre più la manifestazione. Occorrono persone che lavorino ai molteplici aspetti che l’evento propone. Abbiamo individuato quattro settori nei quali i membri che nominerò dovranno impegnarsi ognuno per le proprie capacità, attitudini ed esperienze professionali. Ci sarà un settore che si occuperà della corsa (anche di quelle di primavera), della pista e di tutti quegli aspetti tecnici che riguardano la competizione nella Buca del Palio. Ci sarà poi chi si occuperà degli aspetti amministrativi e finanziari e quindi anche di tenere i rapporti con l’Asl, con l’Unire Lab, con le Università di Pisa e di Perugia per gli aspetti che riguardano i controlli degli animali. Ci sarà poi una parte del cda che si occuperà della promozione dell’evento e quindi anche delle rappresentanze e dei rapporti con le altre realtà rievocative con le quali siamo in contatto. Infine, ci sarà chi si occuperà della sfilata e di tutti gli eventi collaterali che negli ultimi anni, anche grazie al mio impegno come assessore al Palio, sono cresciute in maniera esponenziale con le sfilate e i giochi medievali dei bambini, il Gran Galà degli Sbandieratori e molti altri eventi che coinvolgono le scuole”.

Il riassetto del cda non sarà l’unica novità del prossimo mandato: è previsto infatti un maggior coinvolgimento delle tre commissioni di lavoro da parte delle contrade: commissione sfilata, commissione pista, commissione tratta (in ciascuna commissione ci sono 4 contrade). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno