Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 22 gennaio 2014 ore 11:22

"Il Museo in classe", via al progetto della Regione

Aperto il bando per le scuole della "Rete Museale del Valdarno di Sotto"



CASTELFRANCO — Il quadro del Piano integrato per la cultura della Regione Toscana, ha per obiettivo l’assistenza alle scuole per il mantenimento del rapporto con i musei, offrendo soluzioni alle difficoltà e favorendo la conoscenza delle strutture museali del territorio e delle loro attività educative.

Il bando, riservato alle scuole con sede nel territorio della Rete Museale del Valdarno di Sotto, prevede percorsi tematici per lo svolgimento di attività in classe cui seguiranno visite ai musei, secondo le specificità dei vari istituti e le caratteristiche peculiari dei rispettivi territori.

Gli elaborati devono essere ispirati ai percorsi didattici o ad un aspetto particolare del materiale esposto nei musei di Castelfranco di Sotto-Orentano, Montopoli V/Arno, Fucecchio, S. Maria a Monte e San Miniato compreso il Museo Diocesano di Arte Sacra. Potranno altresì essere riferiti anche a monumenti e a beni culturali del territorio che abbiano relazioni con i musei o i materiali in essi esposti.

Gli elaborati per il concorso di quest’anno potranno anche essere fotografie inedite, realizzate a colori o in bianco e nero, scattate con macchine fotografiche digitali o analogiche, con qualsiasi tipo di apparecchiatura e tecnica.

Come per la scorsa edizione i percorsi formativi e i risultati dell’attività di elaborazione grafica e plastica degli studenti, assistiti dagli operatori dei musei, daranno luogo ad una esposizione dei prodotti presso i musei della Rete e verranno pubblicati anche sul portale della Rete Museale.

I migliori elaborati, giudicati da un’apposita commissione, daranno luogo all’assegnazione di un premio in denaro devoluto alla scuola per l’acquisto di materiale didattico.

Per aderire al progetto gli elaborati devono pervenire inderogabilmente entro il 13 maggio 2014. Il bando è scaricabile dal sito della Rete Museale e dal sito del Comune di Castelfranco di Sotto.

Info ufficio cultura di Castelfranco 0571.487253 c.canovai@comune.castelfranco.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità