Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 18:30

​Il Dramma Popolare verso il 70esimo compleanno

Piazza del Duomo

Nata a San Miniato nel 1947, la fondazione si appresta ad affrontare un anno in un clima di valorizzazione e partecipazione



SAN MINIATO — Il Dramma Popolare, la fondazione nata a San Miniato nel 1947, guarda già ad un 2016 d’impegno e di nuove importanti scene, verso l'ormai prossimo settantesimo compleanno.

Ad annunciarlo è il presidente Marzio Gabbanini, che dice: "Nell’anno appena concluso il Dramma è riuscito realizzare iniziative teatrali e incontri culturali che hanno fortemente testimoniato l’alta qualità delle proposte e la vitalità dell’istituto – spiega Gabbanini – Ai Venerdì del Dramma, che hanno visto la presenza a San Miniato di personaggi e personalità di chiara fama, il Dramma ha accompagnato mostre legate a una storia lunga ormai ben 70 anni, facendo conoscere al grande pubblico documenti inediti, opere di pittori e fotografi come Alberto Burri o vedendo la partecipazione di grandi attori quali Giancarlo Giannini".

Giobbe Covatta, Giuseppe Cederna, Livia Grossi, mentre il programma del Festival si è fatto sempre più ricco di spettacoli di forte spessore spirituale ed etico con testi e protagonisti ogni volta di forte impatto, a partire da Lina Sastri.

"E’ così possibile - aggiunge Gabbanini - un bilancio realmente soddisfacente anche in virtù di nuove collaborazioni con altre Istituzioni culturali che hanno saputo avvicinare il mondo del teatro a quello della storia, la letteratura e la poesia alle vicende che hanno segnato nel tempo la città di San Miniato. Parallelamente il Dramma Popolare ha provveduto ad estendere il corpo sociale innalzando il numero dei soci fino a 100, così da dotarsi di nuove risorse umane, professionali, ma soprattutto di energie cariche di vitalità e di entusiasmo".

Le proposte culturali hanno investito aspetti quanto più diversi tanto da toccare il mondo dell’arte, la storia delle istituzioni, la poesia. "Sono andati in questa direzione - aggiunge Gabbanini - i sostegni insostituibili della Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato, del Comune, della Cassa di Risparmio spa, ma anche di sponsor privati a partire da Tecnoambiente, così da testimoniare un legame sempre più forte del Dramma Popolare con il suo territorio di riferimento. Quest’anno ha visto poi la nomina del nuovo vescovo, Andrea Migliavacca che, con la sua giovinezza, la sua profonda preparazione teologica ha saputo da subito conquistarsi la simpatia e il rispetto della popolazione e delle istituzioni".

Il Dramma Popolare può dunque guardare al 2016. "Soci, membri de Cda, volontari e gente comune, direttore artistico e presidente sono già indirizzati e proiettati verso le celebrazioni di un settantesimo dalla nascita del Dramma Popolare che merita non soltanto di essere considerato una risorsa culturale di altissimo valore, ma di veder crescere intorno a sé un clima di grande valorizzazione, di partecipazione attiva da parte di tutti e della città di San Miniato in particolare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità