Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 26 marzo 2014 ore 10:26

Il credito alle imprese in Toscana

Confesercenti, Italia Comfidi e Banche di Credito Cooperativo a sostegno delle piccole medie imprese



REGIONE — Il mercato della garanzie si è concentrato su garanzie a prima richiesta contro-garantite dal Fondo Centrale di Garanzia. In tale scenario, si è sostenuto, la Toscana rischia di essere penalizzata, occorre ricordare infatti che circa la metà delle PMI presenti sul nostro territorio non hanno le caratteristiche per accedere al Fondo Centrale di Garanzia

L'Istituto Centrale infatti ha sottolineato come a partire dal 2008, in un contesto di crescente fragilità degli equilibri finanziari e reddituali delle imprese e di cautela nelle politiche di offerta da parte del sistema finanziario, l’andamento dei prestiti bancari è risultato differenziato rispetto al merito di credito delle imprese. Per approfondire la dinamica dei prestiti in base al grado di rischiosità dei prenditori è stato analizzato un campione di circa 18 mila società di capitale con sede in Toscana, per le quali si disponeva sia dei dati di bilancio sia delle segnalazioni alla Centrale dei Rischi. Dall’analisi è emerso si è ampliato il divario di crescita fra le imprese rischiose e vulnerabili da un lato, e quelle sicure dall’altro. Considerando i valori di fine periodo (2009/2012) la flessione dei finanziamenti è stata molto più accentuata per le prime (-15%) rispetto a quanto era accaduto nel 2009; per quelle sicure la dinamica ha invece registrato variazioni modeste in entrambi i periodi.

Su questi temi si è svolto nell’Auditorim di Toscana Comfidi un forum indetto dalla Confesercenti Toscana e dalla federazione delle Banche di Credito Cooperativo. Sono intervenuti molti protagonisti delle due organizzazioni tra i quali i presidenti Massimo Vivoli e Roberto Frosini l’Amministratore Delegato Aleandro Manetti, Massimo Biagioni e Roberto Frosini direttori di Confesercenti e Toscana BCC.

Alla significativa contrazione nella concessione di nuovi impieghi alle imprese si è aggiunto poi un significativo aumento del pricing medio applicato dalle Banche poiché è proseguita nel 2012 la crescita del costo del credito dovuta soprattutto all’incremento degli spread applicati dalle Banche per la maggiore rischiosità delle controparti. I tassi di interesse a breve termine per il complesso della clientela toscana sono saliti dal 6,3 al 6,6 per cento, quelli sui finanziamenti a medio e a lungo termine sono aumentati al 4,5 per cento".

In questo difficile contesto, Confesercenti Toscana, e Italia ComFidi nel confermare i rapporti con tutto il sistema bancario, hanno stretto un’intesa con la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo della Toscana che faccia perno sul rispettivo radicamento territoriale delle due strutture strutture.

Italia Com-Fidi il primo per numero soci, il secondo per finanziamenti garantiti a livello nazionale del mercato delle garanzie, in Toscana al 31.12.2013 associava oltre 28.000 imprese appartenenti prevalentemente in settori merceologici del Commercio, del Turismo e dei Servizi.

Le imprese, tramite l'intervento in garanzia del Comfidi, hanno avuto accesso a 22.716 finanziamenti, messi a disposizione dalle Banche convenzionate, per uno stock complessivo di impieghi erogati pari a quasi 1,650 miliardi di euro,

Perno di questo rapporto alcuni prodotti specifici. Tra questi va segnalato quello in via di definizione riguardante le imprese della Toscana che operano nel settore turistico - alberghiero nella ristorazione e nell’agriturismo che devono sostenere investimenti per l’ammodernamento e l’ampiezza delle strutture ricettive in vista dell’Expo 2015.

Va in questa un prodotto in via di definizione tale da assistere le aziende del turismo, in vista anche di Expo 2015, con operazioni di natura sia ipotecaria che chirografaria con garanzia a prima richiesta nella misura massima dell’80% dell’investimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport