Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 17:56

Il Consorzio Vera Pelle italiana sbarca in America

Il vicepresidente Boldrini e il maestro Stefano Parrini ad un simposio dedicato alla pelle e all'artigianalità all'università di Providence



SAN MINIATO — Dal 22 Ottobre – 26 Ottobre 2014,l’università americana Rhode Island School of Design organizza nel suo campus di Providence il primo Leather.Footwear.Futures Simposium . Si tratta di un grande simposio di cinque giorni dedicato alla pelle in cui verranno presentate botteghe artigiane, relatori internazionali, mostre di calzature su misura, artigiani americani e internazionali impegnati in nuovi processi, tradizioni storiche e materiali innovativi per la calzatura.

La Honourable Cordwainers’ Company – associazione degli artigiani calzaturieri americani – terrà la sua trentesima Assemblea generale annuale durante il simposio.

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale è stato invitato a rappresentare l’Italia e parteciperà con il suo “Craft The Leather on the Road”, un programma itinerante alla scoperta della cultura, della tradizione e delle possibilità innovative di un prodotto di eccellenza del territorio: La pelle conciata al vegetale in Toscana.

Durante il simposio “Craft The Leather“, una collezione itinerante di accessori in pelle conciata al vegetale creati da giovani designer internazionali, sarà esposta in tutto il campus della RISD; Massimo Boldrini, vice presidente del Consorzio, e Diane Becker, Tutor del progetto Craft The Leather, terranno seminari incentrati sul processo di concia al vegetale e sulle caratteristiche della pelle conciata al vegetale toscana e Stefano Parrini, maestro pellettiere toscano, mostrerà i suoi strumenti e i gesti tradizionali dell’artigiano al lavoro con la pelle durante laboratori di sperimentazione creativa con studenti e colleghi artigiani americani.

“Craft the Leather on the Road” è un programma di formazione del Consorzio che sta riscuotendo enorme successo all’estero. E’ strutturato su seminari informativi e laboratori pratici volti ad arricchire il know-how tecnico di stilisti/produttori/artigiani del sistema moda internazionale. Dopo Seoul, New York, Londra, il Consorzio è particolarmente orgoglioso di essere presente al Leather.Footwear.Futures Symposium nel Rhode Island


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport