Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cronaca domenica 26 gennaio 2014 ore 10:00

Il Comprensorio si mobilita per il "Giorno della memoria"

Le amministrazioni comunali hanno organizzato una serie di iniziative per non dimenticare



COMPRENSORIO — Il 27 gennaio si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945, ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. Ogni anno le amministrazioni comunali del Comprensorio organizzano delle iniziative per ricordare le vittime dell'olocausto e per rendere memoria a chi è sopravvissuto. 

A San Miniato Basso, alle ore 9, ci sarà una commemorazione in Piazza Italo Geloni, ex deportato politico, alla presenza di autorità, associazioni e cittadini. Mentre alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale Quaranthana di Corazzano andrà in scena la rappresentazione teatrale “21569 Diario di una deportazione" tratta dal diario di Italo Geloni “Ho fatto solo il mio dovere”. Saranno presenti alle iniziative il Presidente del Consiglio Comunale Marzia Bellini, Laura Geloni, figlia di Italo Geloni, e il Sindaco Vittorio Gabbanini.

L'amministrazione comunale di Santa Croce S.Arno ha realizzato, in collaborazione con l'A.N.E.D di Pisa, una mostra simbolica di disegni e poesie, allestita presso la Biblioteca Comunale "Adrio Puccini". In tutti i locali della struttura sono esposti i lavori che provengono dal Museo Ebraico di Praga, dove sono raccolte tutte le opere prodotte dai bambini ebrei del campo ghetto di Terezin, uno dei pochi dove era previsto uno spazio per i più piccoli, dove gli ebrei adulti, ricrearono una sorta di vita sociale, fatta di lezioni di canto e di iniziative culturali.La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile fino all'8 di febbraio.

A Fucecchio tante le iniziative per gli studenti. Uno spettacolo teatrale ”A Casa di Anna Frank”, un vero e proprio viaggio che permetterà di entrare, attraverso una porta di servizio nel seminterrato, nella città di Amsterdam per poi salire su attraverso scale strette agli alloggi e la soffitta dove Anna Frank, la sua famiglia e i Van Pels rimasero nascosti per più di due anni. Lo spettacolo sarà ospitato dal Museo di Fucecchio, in piazza Vittorio Veneto. Un momento particolarmente significativo è poi in programma nel pomeriggio di lunedì: alle 14.30 nel cimitero di Santa Maria a Empoli, il sindaco Claudio Toni e l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini renderanno omaggio alla tomba di Nedo Nencioni insieme ai familiari e ad un gruppo di studenti che la scorsa primavera ha partecipato al viaggio-studio nei campi di sterminio promosso dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e dall’ANED.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità